Bionews

19 Settembre 2022

Cork Conference 2022

Il prossimo 24 settembre Tecnosugheri interverrà alla Cork Conference presentando i progetti italiani dell'Arch. Garufi e l'idea imprenditoriale di Gardenia srl, per valorizzare l'edilizia sostenibile anche attraverso l'impiego del sughero.

Come da tradizione, seppure slittata di un anno per via della pandemia, torna la Cork Conference, evento biennale dedicato al sughero, organizzato da Amorim Insulation Cork.

La manifestazione, ormai giunta all’ottava edizione, è nata come punto di incontro tra tutti gli utilizzatori mondiali di sughero espanso, diventando un prestigioso momento di confronto in cui confluiscono le migliori esperienze e i progetti più interessanti a livello mondiale, selezionati da Amorim.

L’edizione 2022 si svolgerà sabato 24 settembre a Lisbona e avrà come prologo per i partecipanti la visita delle sugherete e della fabbrica di Vendas Novas nella giornata di venerdì 23.

L’edizione 2022

L’Italia, rappresentata da Tecnosugheri, si è sempre distinta per la qualità delle case history presentate alla Conferenza. Quest’anno nella prestigiosa cornice del Centro Culturale di Belem, gli italiani che prenderanno la parola saranno l’Arch. Emanuele Garufi e il Dott. Claudio Bellocchio di Gardenia srl.

I loro interventi, seppur distinti, saranno complementari e proveranno a raccontare il percorso professionale da loro svolto e l’impegno profuso nel rendere la sostenibilità un concetto “sostenibile” anche a livello economico, superando extra-costi di materiale attraverso il progetto e il suo sviluppo critico e ragionato.

Sughero come strumento per creare valore

In questo modo, si può dar vita a modelli di business in grado di generare un valore di prodotto e di mercato superiore, come dimostrato dall’esperienza dei cantieri GreenWood di Mulazzano (Lodi), in cui legno e sughero vengono impiegati diffusamente anche a vista.

In questo percorso, il sughero CORKPAN soddisfa per entrambi – uno architetto, l’altro sviluppatore immobiliare – un ruolo espressivo con cui perseguire un nuovo valore di estetica sostenibile.

Ultime bionews