Bionews

2 Ottobre 2020

Il sughero CORKPAN protagonista al CHANGE Festival di Roma

Grazie alla collaborazione con Legambiente, il sughero espanso CORKPAN è presente all'interno della mostra itinerante MAINN (Materiali Innovativi), che dall'1 al 15 ottobre sarà ospitata all'interno del Change Festival di Roma.

La mostra

Oggi il settore edilizio è responsabile di una buona parte delle emissioni climalteranti e considerando il suo intero ciclo di vita responsabile anche di parte dell’inquinamento atmosferico, del consumo di suolo e del suo sfruttamento. Per questo intervenire in questo settore risulta essere uno strumento fondamentale e concreto per contribuire in maniera determinante ai diversi problemi ambientali, tra cui quello dell’emergenza climatica.

MaINN è la libreria online dei Materiali INNovativi e sostenibili promossa da Legambiente e nata proprio con l’obiettivo di raccontare come il mondo dell’edilizia abbia oggi importanti occasioni di cambiamento, e come già oggi sia possibile progettare e costruire mettendo al centro la qualità e sostenibilità ambientale, anche attraverso l’uso di materiali innovativi e sostenibili.

MaINN vuole essere una vetrina, gratuita, per cittadini, ma anche Amministrazioni ed esperti del settore attraverso la quale orientarsi nel nuovo mercato dei materiali innovativi e sostenibili. Tre le categorie della libreria: i materiali naturali e salubri, quelli provenienti da riciclo e quelli provenienti da cicli produttivi innovativi proprio con l’obiettivo di offrire a tutti gli interessati uno strumento gratuito di conoscenza attraverso la quale fare scelte consapevoli. Non solo, ma MaINN è anche una mostra itinerante in grado di far toccare con mano ai visitatori i diversi materiali.

ai rivestimenti, ai mattoni di paglia compressa, con l’obiettivo di diffondere sempre di più le qualità e le prestazioni molto spesso superiori ai materiali tradizionali.

L’allestimento della mostra è a cura di Laboratorio anelo 1997 Progettazione e Costruzione di Strutture Ferrose.

Il festival

Change è un festival di architettura che si svolge  con lo scopo di parlare di cambiamento climatico e di come l’architettura possa contribuire a fermarlo. Il Festival è il progetto vincitore Bando MIBACT-DGAAP ideato da Open City Roma, OAPPC Roma e Fondazione MAXXI.

per informazioni: www.changefestival.it

 

Testi e immagini tratti da http://sinesteticaexpo.com/mainn-mostra-a-cura-di-legambiente-per-change-festival/

 

Ultime bionews