Bionews

25 Giugno 2019

Tecnosugheri incontra gli studenti di YAC

Il 20 giugno abbiamo incontrato gli studenti del corso di Alta Formazione post Laurea organizzato da YAC a Bologna davanti ad una platea internazionale, sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e dell'architettura naturale.

Quelli organizzati annualmente da YAC sono tra i Corsi di Alta Formazione post Laurea più prestigiosi a livello internazionale e noi di Tecnosugheri siamo orgogliosi di esserne partner.

Nella splendida sede in centro a Bologna, giovedì 20 giugno abbiamo incontrato i 30 studenti del corso di “Architettura per il paesaggio“, che vede tra i docenti anche l’Arch. Mauro Frate.

“Sono state due ore di confronto intenso con architetti provenienti da tutto il mondo, trattando argomenti che spaziano dalla bio-edilizia alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta.”

“Una platea così varia, fatta da giovani provenienti da tutto il mondo (Argentina, Bulgaria, USA, Libano, Italia e molti altri Paesi) rappresenta sicuramente un grande stimolo anche per i relatori, che porta con sé la responsabilità di una comunicazione sociale finalizzata alla salvaguardia del nostro pianeta nelle generazioni future.”

Queste le parole entusiaste del nostro Andrea Dell’Orto, che ha incontrato i giovani progettisti.

Gli argomenti

Davanti ad una simile platea i temi dell’incontro hanno riguardato, a livello di prodotto, la sostenibilità del materiale e a livello architettonico, l’uso del sughero faccia a vista, sconosciuto e innovativo per la quasi totalità dei discenti.

Per raccontare dell’uso del sughero faccia a vista, ci siamo avvalsi della narrazione dell’Arch. Frate, che più di ogni altro, in Italia, ha realizzato edifici con rivestimento in sughero a vista.

Chi è YAC

YAC è una società promotrice di concorsi di progettazione ed architettura, orientata all’affermazione della cultura della ricerca in ambito progettuale. Nei propri anni di attività YAC ha maturato un’esperienza di lavoro e collaborazione con le principali firme dell’architettura contemporanea, affrontando ed approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica.

Oggi, quest’esperienza ancor più si orienta al supporto dei giovani progettisti, attraverso la definizione di percorsi formativi di assoluta eccellenza finalizzati al perfezionamento professionale e ad un efficace inserimento nel mercato del lavoro. Grazie alla collaborazione con realtà professionali ed accademiche di chiara fama, YAC si qualifica quale contesto ideale nel quale completare od aggiornare le proprie competenze ed ottenere un efficace collegamento con i più importanti studi dello scenario internazionale

Gallery
Ultime bionews