Bionews

6 Marzo 2015

Disponibile il primo approfondimento “l’arte del sughero”

On-line il primo approfondimento tecnico a tema sughero, per scoprire tutto sulle sue origini e gli aspetti sociali e culturali che lo legano al Portogallo.

Il sughero deriva dalla corteggia della quercia suberisCon questo approfondimento diamo il via ad una serie di focus dedicati al sughero, analizzando l’eco-sistema della quercia da sughero, gli aspetti economici, sociali e culturali, fino ad affrontare le caratteristiche intrinseche del materiale, per poi approfondire il processo di produzione del pannello Corkpan.

Gli argomenti

Raccontare il sughero  partendo dal contesto territoriale e sociale in cui si è sviluppato; questo è l’obiettivo degli approfondimenti che andremo a pubblicare nelle prossime settimane e che tratteranno i seguenti argomenti.

  • il primo approfondimento riguarda il sughero e la decortica [vai all’articolo]
  • il secondo riguarderà la foresta del Montado, la sua biodiversità e il sui ecosistema
  • il terzo le caratteristiche intrinseche del sughero
  • il quarto tratterà la produzione del sughero tostato
Per chi non è mai stato in Portogallo

Partecipanti viaggio Portogallo TecnsougheVisitare il Portogallo e vedere dal vivo l’importanza che le querce e il sughero rivestono nella società e nell’economia portoghese è  il modo migliore per entrare in contatto con questo splendido materiale e per amarlo.

Lo scopo dei viaggi, che organizziamo a Lisbona ogni anno in estate, è proprio quello di far provare ai partecipanti il senso ed il piacere unico di lavorare con un materiale totalmente naturale, ottenuto nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Il Certificato di prodotto rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, che ICEA ha conferito al sughero Corkpan, racconta proprio di questo indissolubile legame tra economia, uomo e ambiente, che caratterizza la cultura portoghese.

Con questa serie di approfondimenti, speriamo di poter fornire informazioni e nozioni circa il sughero anche a chi non potrà venire in Portogallo con noi, visto che i posti a disposizione sono solo 20.

Architettura ecosostenibile è partner dell'evento

Media Partner “Portogallo 2015”

Il Viaggio Portogallo 2015 sarò seguito e raccontato dal sito www.architetturaecosostebile.it, uno dei più importanti siti dedicati alla bio-architettura e alla divulgazione dei temi del costruire etico e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.

Ultime bionews