Bionews

25 Marzo 2014

Perchè realizzare un cappotto con il sughero Corkpan

Attivata la nuova sezione del sito dedicata agli approfondimenti tecnici. Il primo argomento trattato dall'Ing. Franco Piva è relativo ai vantaggi derivanti dalla realizzazione di un cappotto isolante, come intervento di riqualificazione.

Approfondimenti tecnici sughero corkpa

Le statistiche parlano chiaro: la maggior parte degli edifici in Italia (ma non solo) presentano consumi energetici elevatissimi ormai non più compatibili con gli elevati costi raggiunti dai combustibili al giorno d’oggi.

Pur escludendo tutte le costruzioni storiche sulle quali non è possibile intervenire per ovvi motivi rimangono migliaia di fabbricati che necessitano di essere riqualificati dal punto di vista energetico riducendo i loro consumi e migliorando le condizioni di comfort interne degli occupanti.

L’involucro è l’elemento costruttivo che offre il maggior potenziale di risparmio e gli interventi possibili possono essere fondamentalmente di 3 tipi per quanto riguarda le murature perimetrali:

  1. Cappotto esterno con rasatura (pannelli CORKPAN) o a vista (pannelli MD Facciata)
  2. Cappotto interno con pannelli CORKPAA da rasare o accoppiati a cartongesso (CORKGES)
  3. Riempimento intercapedine tramite insufflaggio di sughero granulato CORKGRAN

 

Il primo Approfondimento Tecnico è dedicato ai vantaggi economici e tecnici derivanti dalla realizzazione di un cappotto esterno, realizzato con il sughero CORKPAN. Leggendo l’approfondimento tecnico  scoprirai che bastano pochi centimetri di sughero per poter raddoppiare l’efficienza energetica della tua parete, riducendo sensibilmente i costi energetici.

 

Ultime bionews