Bionews

31 Gennaio 2014

10 motivi per ristrutturare un agriturismo usando il sughero Corkpan

Il sughero tostato Corkpan è l'isolante perfetto per chi vuole migliorare, in modo naturale ed eco-sostenibile, il comfort abitativo della propria struttura aumentandone l'efficienza energetica.

Il tema del costruire eco-sostenibile è sempre più attuale e l’uso di materiali naturali incontra perfettamente la filosofia e le esigenze del mondo della ricettività “rurale”, degli agriturismo e delle aziende agricole in generale.

Premesso che “isolare significa risparmiare”, ecco spiegato in 10 punti perché scegliere il sughero Corkpan come isolante nella ristrutturazione e riqualificazione di contesti rurali.

Il sughero deriva dalla corteggia della quercia suberis

100% NATURALE

Il sughero tostato Corkpan deriva dalla corteccia della quercia e non include alcuna sostanza chimica per la sua produzione. Già usato nell’antichità per proteggere l’uomo dal caldo e  dal freddo, il sughero è oggi l’isolante principe della Bio-edilizia. (scopri come viene prodotto il sughero Corkpan)
“Se la filosofia dell’agriturismo è far vivere un’esperienza nella natura ai propri ospiti, il sughero è la scelta naturale per definizione.”

 

RISPARMI 12 MESI ALL’ANNO

Il sughero Corkpan è un isolante “per tutte le stagioni“, migliorando il comfort abitativo e l‘efficienza energetica dell’edificio durante tutto l’anno. In estate, permette di raggiungere valori di sfasamento termico anche di 18 ore, con la conseguenza di mantenere freschi gli ambienti interni. Inoltre, il sughero è anche un ottimo isolante acustico.
“Perché spendere tutti gli anni denaro per rinfrescare e riscaldare i tuoi locali? Con un buon isolamento puoi dedicare quello che risparmi a soddisfare al meglio i tuoi ospiti”

 

E’ UN INVESTIMENTO  CONVENIENTE CHE DURA NEL TEMPOTramonto sulla cantiva vinicola Derbusco Cives in Franciacorta

La durata del sughero tostato Corkpan è illimitata, salvaguardando nel tempo il 100% dell’investimento.  Il materiale non si deteriora con il passare del tempo ed il suo potere coibente rimane pressochè immutato.
Campioni di sughero analizzati dopo 45 anni di impiego (test di prova) rivelano un calo del potere coibente solo del 7%.

 

CORKPAN NON TEME L’ACQUA E L’UMIDITA’

Corkpan è imputrescibile e resistente all’acqua. Grazie alla sua struttura a cellule chiuse, anche esposto ad acqua o umido il sughero non marcisce e  risulta dimensionalmente stabile e non si “gonfia”, preservando la facciata da spiacevoli crepe o rotture dell’intonaco.

CORKPAN E’ RESISTENTE AL FUOCO

Il sughero tostato Corkpan è resistente al fuoco in quanto. come i materiali lignei, la propagazione della fiamma e del calore sono ridotti al minimo.
Una prova empirica (di cui foto a lato) dimostra che una fiamma diretta (700°C) impiega più di 90 minuti per oltrepassare un pannello Corkpan da 4cm di spessore.
Anche in caso di incendio, il sughero Corkpan carbonizza ma difficilmente brucia, a salvaguardia dell’edificio e del vostro investimento.
“Eterno, imputrescibile, resistente all’acqua e resistente al fuoco, l’ha fatto la natura per te e non contiene nulla di chimico”

IDEALE PER REALIZZARE CAPPOTTI ISOLANTI ESTERNI, ANCHE A VISTA

La cantina vinicola Derbusco Cives è interamente rivestita di sughero MD FacciataIl sughero Corkpan può essere utilizzato per realizzare cappotti i isolanti rivestiti da intonaco  o addirittura “facciata a vista“. Corkpan è disponibile in spessori fino a 32cm e può essere fissato con colla o supporti meccanici.
Corkpan, nella versione MD Facciata è l’unico materiale isolante che può essere usato come “cappotto a vista” senza rivestimento o rasatura. Questo permette di valorizzare il materiale, dando carattere alla struttura e sottolineando la naturalità dei materiali impiegati.

MD FACCIATA, IL SUGHERO A VISTA CHE PIACE ALLE COMMISSIONI PAESAGGIO E AMBIENTE

Diffuso in tutto il mediterraneo, il sughero è un materiale che si inserisce perfettamente nei contesti rurali del nostro paese, da quelli più caldi e secchi del sud italia, alle campagne più interne, alle colline, fino alle montagne. Il sughero MD Facciata, lasciato a vista, è di colore cangiante. A seguito dell’esposizione alla luce, Corkpan assumerà una tonalità che può andare dal color tufo al color terra, a seconda delle caratteristiche climatiche del posto.

La scelta del sughero come materiale isolante, anche a vista, è valutato positivamente anche dalle commissioni ambientali e paesaggistiche.

OTTIMO PER ISOLARE E RISANARE LE PARETI DALL’UMIDITA’

Vista la sua atossicità, il sughero tostato Corkpan può essere usato anche per realizzare cappotti isolanti interni, aumentando la temperatura superficiale delle pareti perimetrali e risolvendo così problemi di condensa superficiale e muffe, causate da cattivo isolamento e ponti termici.
E’ possibile realizzare il cappotto classico con Corkpan da rasare, oppure i pannelli CORKGES (Corkpan+cartongesso) e CORK-SELF (corkpan+ listelli in legno) permettono un rapido fissaggio con rivestimento di finitura a scelta.
Il granulato di sughero CORKGRAN può invece essere utilizzato per isolare, steso nei solai o insufflato nelle intercapedini vuote dei muri perimetrali.

ISOLANTE PERFETTO SIA SU STRUTTURE IN MURATURA CHE IN LEGNO

Corkpan si presta perfettamente ad essere utilizzato come isolante sia su strutture in legno che in muratura. L’abbinamento con il la struttura costruttiva in legno è quello che più valorizza il sughero, anche da un punto di vista della eco-sostenibilità.
“Legno e sughero sono un abbinamento perfetto anche per ampliare il tuo agriturismo”

SICURO ED ECO-SOSTENIBILE

Il pannello Corkpan offre ottime prestazioni come isolante, senza contenere alcun collante chimico aggiunto. Per questo motivo è atossico, non contiene Formaldeide o altre sostanze nocive. Inoltre il sughero Corkpan è il solo ad essere marcato CE e ad avere la certificazione ICEA per la sostenibilità ambientale del prodotto. Inoltre Corkpan vanta la classificazione A+ per le emissioni in aria interna. (Scopri tutte le certificazioni di Corkpan)
“Se la filosofia di un agriturismo è promuovere la eco-sostenibilità,  perché scegliere un prodotto chimico se la natura ci dà un prodotto  eco-sostenibile, eterno nella sua durata e 100% riutilizzabile e riciclabile?”

 

Gallery
Ultime bionews