Bionews

18 giugno 2013

Villa Extramuros

Casa colonica recuperta con sughero come isolante
Il recupero di una antica casa colonica nell'Alentejo, eseguito con materiali locali, tra cui il sughero Corkpan

Villa Extramuros è una antica casa colonica recuperata e reinterpretata in chiave moderna, nel cuore dell’Alentejo, ad Arraiolos.

Partendo dalla struttura di un’antica “masseria”, il concept-design di questo progetto ha permesso di ottenere linee pulite e moderne ed ambienti impreziositi da richiam ad elementii caratteristici dell’Alentejo: un “Castro”, un insediamento pre-romano fortificato, l’architettura monastica storica e quella dei villaggi del Portogallo meridionale.

La costruzione fa uso di una quantità di materiali estremamente ridotta e si caratterizza per la semplicità e l’essenzialità delle forme. In questo contesto architettonico, il sughero naturale Corkpan gioca un ruolo da protagonista insieme ad altri elementi costruttivi tipici dell’Alentejo – come marmo e pareti bianche.

Il sughero Corkpan, che rappresenta una naturale soluzione per isolare e rivestire, è un materiale totalmente rispettoso dell’ambiente, che presenta radici culturali profondamente inserite nella tradizione costruttiva del Mediterraneo.

Il pannello MD Facciata è stato scelto per questo progetto poiché le sue caratteristiche si adattano perfettamente alla la filosofia ed alla storia di questa casa ed è stato usato sia all’interno che all’esterno, per un totale di 250mq.

Jordi Fornells giustifica la scelta del sughero non solo per le sue eccellenti prestazioni tecniche: “Il sughero è sì un eccellente isolante termico naturlae, ma è anche incredibilmentepiacevole al tatto: il suo tocco vellutato e dal profumo intenso è un valore aggiunto significativo per la qualità ambientale, caratteristiche ulteriormente impreziosite dal fatto di essere un ottimo isolante acustico“.

Per iscriversi alla newsletter “Bionews” di Tecnosugheri, clicca qui.

Villa extremaduras - Pannello Corkpan Md Facciata

Ultime bionews