Portfolio realizzazioni

Vislab Parma sughero a vista corkpan md facciata

home.png

Centro ricerche VISLAB | PR

Situato all'interno del Parco delle Scienze a Parma, la sede del Centro Ricerche VISLAB, realizzata in legno XLAM, è isolata con sughero a vista MD FACCIATA.

L’edificio, costruito per ospitare il Centro Ricerche VISLAB – ospitato all’interno del Parco delle Scienze dell’Università di Parma – è il primo di due edifici gemelli, destinati alla ricerca scientifica sui sistema di guida senza conducente.

Le esigenze della committenza vertevano attorno alla necessità di avere edifici con locali adatti a diverse tipologie di impiego, laboratori di ricerca, suffici, sale riunioni, e spazi riservati per le numerose call conference con la casa madre statunitense.

Il progetto, inizialmente sviluppato dalla stessa Università, è stato poi affidato per la successiva revisione e ingegnerizzazione all’Arch. Mauro Frate che, tra le altre migliorie, ha proposto la stratigrafia con il sughero faccia a vista CORKPAN MD FACCIATA in esterno.

La scelta, in linea con la vision “green” della committenza, ha anche permesso di annullare i costi futuri di manutenzione della facciata.

La posa è avvenuta applicando due strati consecutivi di sughero. Un primo strato in sughero CORKPAN da 10cm, vincolato alla struttura in XLAM tramite viti da legno, ha fatto da substrato per l’incollaggio dello strato MD FACCIATA a vista da 3cm di spessore.

Nel 2020 è attesa la realizzazione del secondo edificio del lotto.

Dati intervento
Località Parco delle scienze Parma (PR)
Progetto architettonico Arch. Mauro Frate
Progetto strutturale Studio Ergodomus - Ing. Franco Piva
Progetto termotecnico Ing. Roberto Carboni
Materiale utilizzato Pannelli di sughero CORKPAN 10cm + MD FACCIATA 3cm
Anno 2017
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png