Portfolio realizzazioni

cappotto in sughero a vista centro diurno per disabili a Modena

,

home.png

Centro “Il Girasole” | MO

Questo esempio di edilizia sociale eco-sostenibile ed efficiente vede protagonista il sughero faccia a vista nel progetto su struttura in legno.

cartella stampa San Felice R00_web_Pagina_1Progettare bene, utilizzando soluzioni di qualità e rispettose dell’ambiente non solo è possibile, ma è anche socialmente vantaggioso. E’ quanto ha dimostrato con questo progetto l’Arch. Mauro Frate, affermato progettista di strutture ad uso sociale.

L’input di ASP – Azienda per i Servizi alla Persona -, committente del centro, era chiaro: destinare la maggior parte delle risorse economiche, anno per anno, ai disabili che utilizzeranno questa struttura. Per fare questo era necessario puntare ad una progettazione efficiente, in termini energetici e di qualità dei materiali utilizzati.

La struttura in legno X-LAM con cappotto in sughero CORKPAN MD Facciata ha soddisfatto tutti i requisiti fondamentali di questa progettazione: tempi ridotti di realizzazione, efficienza energetica sui 12 mesi, durabilità dei materiali e delle prestazioni termiche.

La scelta del sughero a vista, oltre a caratterizzare la struttura a livello architettonico, ha consentito di ridurre, sia i costi di manutenzione della struttura, che i costi ambientali e sociali.

Il sughero CORKPAN MD Facciata, spiega l’Arch. Frate, oltre a offrire un eccellente comfort termo-acustico agli occupanti, soddisfa, sia i requisiti ambientali, che quelli economici, garantendo una durabilità praticamente illimitata, la costanza delle prestazioni coibenti nel tempo e l’assenza di manutenzione della facciata. Tutti questi aspetti concorrono a ridurre i costi di gestione della struttura, liberando risorse per l’erogazione di servizi assistenziali ai disabili.

Dati intervento
CO2 trattenuta circa 10 ton. eq
Località San Felice Panaro (MO)
Progetto architettonico Arch. Mauro Frate
Progetto strutturale Studio Ergodomus - Ing. Franco Piva
Progetto termotecnico Studio Santini & Benedetti
Materiale utilizzato Pannelli di sughero CORKPAN 13cm + MD FACCIATA 3 e 4cm
Impresa construttrice Alcide Stabellini SPA
Anno 2016
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png