Interventi

casa sull'albero british college Gallarate


Dati intervento
LocalitàGallarate - VA
CostruttoreSullalbero
Materiale utilizzatopannelli di sughero Corkpan
Anno2012
Ultimi interventi
Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Casa sull’albero

La British School di Gallarate è la prima scuola dell’infanzia in Italia con la casa sull’albero e isolamento in sughero tostato Corkpan.
casa sull'albero british college Gallarate
Dati intervento
LocalitàGallarate - VA
CostruttoreSullalbero
Materiale utilizzatopannelli di sughero Corkpan
Anno2012

E’ a Gallarate, nel giardino del British College (www.britishcollege.com) in via Monte Leone 8, la prima casa sull’albero installata in un asilo in Italia. Si tratta di un luogo progettato per i bambini da 3 a 6 anni con l’intento di dar loro un fantastico strumento di gioco all’aria aperta che li mette a contatto con la natura ed è anche importante per sviluppare la loro creatività, il senso di indipendenza individuale e allo stesso tempo un equilibrato spirito di gruppo, come sottolinea la direttrice dell’asilo Paola Diana. Progettata e realizzata seguendo i più rigorosi criteri di stabilità e sicurezza da “sullalbero” (www.sullalbero.it), azienda specializzata nella costruzione di strutture ancorate agli alberi, la casa è su due livelli ed è realizzata completamente in legno e con materiali di finitura scelti secondo i più avanzati principi della bioedilizia. Oltre ad appoggiare in parte a terra con alcuni puntoni, la casa è appesa ai tre alberi di “cedrus atlantica” del giardino della scuola con speciali cavi metallici e fascioni asolati ancorati ai tronchi con sistemi non invasivi, amovibili e rispettosi del benessere delle piante, messi a punto in collaborazione con AgroEcoStudio (www.agroecostudio.it ).

Lay-out deòòa casa sull'albero della British School di Gallarate, isolata con pannelli di sughero CorkpanI materiali

La casa sull’albero è costruita secondo i criteri della bioedilizia con materiali completamente naturali: la struttura è in legno di larice massiccio certificato FSC proveniente da foreste a conduzione sostenibile. Il larice è una specie molto resistente agli eventi atmosferici, quindi particolarmente adatta ad essere utilizzata all’esterno. Il tetto della casa è in sughero, un materiale naturale leggero, ignifugo e con un alto potere isolante. I pannelli Corkpan, utilizzati per il tetto della casa sull’albero, sono in sughero espanso puro autocollato, un prodotto bio-ecologico certificato Icea/Anab-CE, ottenuto con un processo termico di tostatura che, attraverso la fusione di varie sostanze cerose nella struttura cellulare della materia che agiscono da collante naturale, migliora le prestazioni del sughero.

Pavimentazioni e scale sono realizzati in plasticwood©, un innovativo materiale eco-friendly nato dalla ricerca tutta made in Italy dell’azienda veneta Plasticwood (www.plasticwood.it). Composto da una miscela di polimeri ottenuti dal riciclo, addizionata con una percentuale del 60% di farina di abete proveniente dal riciclo di scarti di produzione, plasticwood è la soluzione ideale per rivestimenti e decking esterni perché, oltre a essere una superficie facilmente lavorabile e resistentissima all’usura e alle intemperie, offre la sicurezza totale che deriva dalle sue caratteristiche antiscivolo e dall’impossibilità di subire scheggiature.

Chi l’ha realizzata

Sullalbero, azienda lombarda che può contare su un team di esperti architetti, ingegneri e carpentieri, realizza casette, terrazze-gioco, terrazze-relax, veri e propri spazi abitativi tra i rami degli alberi. Si rivolge soprattutto a privati e a strutture ricettive come b&b e agriturismi, ed è in grado di progettare e realizzare strutture, dalle più semplici alle più complesse, ideate e costruite su un progetto esclusivo elaborato per ogni cliente. L’idea è nata dal desiderio di un papà che da piccolo si era costruito un rifugio su un albero e ha voluto regalare alle sue bambine la stessa occasione per provare emozioni. Davide Torreggiani, marketing manager, ha fondato nel 2011 la società Sullalbero (www.sullalbero.it ) con Paolo Rattaro, architetto milanese appassionato di progettazione in simbiosi con la natura, e Antonino Brusamolin, titolare a Ferno (VA) di un’importante carpenteria del legno che produce costruzioni in legno massiccio e lamellare curandone l’assemblaggio e il montaggio. Attorno a questo nucleo, alcuni consulenti: lo Studio di Ingegneria Santoro Baldi, che progetta e certifica strutture pubbliche e civili, elabora i calcoli strutturali dei progetti; AgroEcoStudio (agroecostudio.it), un team di professionisti che studia il verde sul territorio, è coinvolto per l’analisi degli alberi; Immagine Verde (immagineverde.com), società specializzata in potature di piante ad alto fusto e nella manutenzione di aree verdi, esegue eventuali lavorazioni di preparazione degli alberi.

News tratta dal comunicato stampa di Sull’albero

Gallery
Ultimi interventi