Portfolio realizzazioni

La residenza nemini Teneri a Scicli è rivestita e isolata in sughero a vista

home.png

Casa Nemini Teneri | RG

Nemini Teneri è la prima residenza in Sicilia interamente rivestita con pannelli di sughero a vista. Un edificio moderno, immerso nella campagna ragusana, che traguarda il mare all'orizzonte.

Il sughero faccia a vista protagonista in Sicilia

Nemini Teneri è la prima residenza in Sicilia interamente rivestita con pannelli CORKPAN in sughero a vista. All’esterno, un lago artificiale che fornisce acqua depurata e una piscina naturale, i carrubi e gli alberi di ulivo avvolgono questo edificio progettato dell’arch. Giovanni Benedetti con ErranteArchitetture (Arch. Sarah Becchio, Arch. Paolo Borghino).

Residenza-Nemini-Teneri-18.jpg

Tornando a Nemini Teneri, Il sughero a vista regala all’involucro architettonico un aspetto pulito, rigoroso e ben integrato con la natura circostante. Massima attenzione è stata posta alla sostenibilità e all’efficienza energetica e sismica, raggiunte anche grazie alla struttura con tecnologia X-LAM.

Il legno e il sughero espanso CORKPAN MD FACCIATA, materie prime rinnovabili e naturali, offrono un comfort abitativo unico sia in estate che in inverno. La cura della stratigrafia e della realizzazione in cantiere ha garantito un’elevatissima tenuta all’aria e la totale assenza di emissioni nocive. Particolare attenzione è stata posta alla regolazione del livello di umidità nell’aria interna, in modo naturale.

Less is more: la cifra stilistica del progetto

Architettonicamente, la casa ha un carattere estremamente minimalista, accostando e fondendo tra loro legno, cemento, pietra, ferro e sughero a vista: quasi una novità qui in Sicilia. Tutti rivelano la propria matericità, esternando la forte influenza stilistica della scuola BauHaus. tanto cara alla committenza e fedele al concetto di “less is more”.

I due setti curvi in cemento armato faccia a vista sono una scultura che si pone in contrasto con l’altro elemento a vista, il sughero.

Residenza-Nemini-Teneri-01.jpg
Salubrità e comfort anche in interno

Internamente, tutti gli spazi sono concepiti per essere abitati e vissuti nella quotidianità. I materiali utilizzati esternamente vengono ripresi all’interno, come il ferro e il legno, questa volta trattato con cera d’api naturale per nobilitarne maggiormente la superficie.

Tutti gli ambienti interni sono serviti da un impianto di ventilazione meccanica controllata, che assicura il regolare ricambio dei flussi d’aria e regola l’umidità garantendo un’altissima qualità della stessa. Il risultato è un ideale equilibrio termico e igrometrico a vantaggio di una maggiore efficienza ed il conseguente risparmio energetico

La posizione e l’esposizione della struttura hanno indotto a scegliere di non installare un impianto di raffrescamento, godendo appieno della ventilazione naturale offerta dall’isola e dal mare.

La struttura della casa è pensata per ricevere un ulteriore scambio d’aria naturale grazie alle correnti incrociate che vengono a crearsi per la presenza delle grandi vetrate poste sui due fronti dell’immobile. E’ così possibile assorbire il clima Mediterraneo lasciando aperta la casa, trovando riparo dal sole anche all’interno di essa negli spazi cucina e veranda, senza barriere con la bellezza della natura esterna.

Un interno della Residenza Nemini Teneri a scicli, realizzata in legno xlam e rivestita in sughero CORKPAN a vista
Immersi nella campagna di questa Sicilia, anche grazie al sughero a vista

L’impianto architettonico, la posizione della struttura, le ampie vetrate e gli affacci sono stati pensati per mantenere il contatto visivo con il mare ed il panorama circostante. L’edificio, anche grazie al rivestimento in sughero a vista risulta un tutt’uno con i colori di questa parte della Sicilia. In qualsiasi posizione ci si trovi all’interno della proprietà si viene rapiti dalle bellezze naturali di questo splendido luogo.

Il progetto nel suo insieme è stato pensato per creare una vera oasi di bio-sostenibilità e di relax: il lago, la piscina, il giardino e il verde circostante seguono tutti la stessa filosofia di rispetto della natura e si integrano al fine di ottenere un ecosistema utile a se stesso.

La vegetazione scelta per ornare il giardino, segue il concept del progetto ed è stata scelta in modo da evitare lo spreco d’acqua, utilizzando piante endemiche di tipologia arido – resistente, che necessitano di poca o in alcuni periodi di nessuna irrigazione.

Dati intervento
Località Scicli (RG)
Progettisti Arch. Giovanni Benedetti con Studio ErranteArchitetture (Arch. Sarah Becchio, Arch. Paolo Borghino)
Progetto esecutivo Ing. Giorgio Scrofani, Ing. Raffaele Giannone, Arch. Francesco Giunta, Arch. Tommaso Verdesca e lo studio Darch2 di Arch. Viviana Pitrolo e Danilo Demaio.
Struttura X-LAM
Materiale utilizzato Pannelli CORKPAN MD FACCIATA sp. 4cm
Anno 2019
Gallery