Portfolio realizzazioni

Riqualificazione condominio con sughero espanso CORKPAN co superbonus 110 a salerno

home.png

Condominio con superbonus 110 | SA

Un condominio a Salerno riqualificato con cappotto in sughero CORKPAN, con incentivi fiscali Superbonus 110% e in fase di certificazione CasaClima

Si può riqualificare un condominio con un cappotto in sughero espanso CORKPAN, sfruttando il Superbonus 110?

La risposta è sì, ovviamente! Lo dimostra questo cantiere a Salerno, dove il sughero CORKPAN è stato utilizzato per un importante intervento di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico, in applicazione al D.L. 34/2020 Superbonus 110.

In realtà, l’intervento è andato ben oltre il soddisfacimento del requisito minimo del soddisfacimento di due classi energetiche, come richiesto dal decreto Superbonus. Anche grazie ad un isolamento in sughero espanso CORKPAN da 12cm e all’installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica termodinamica (Nilan – Exrg), il condominio è in fase di certificazione secondo  protocolli CasaClima e ha i requisiti per un salto di ben 5 classi.

Il progetto è stato seguito dall’Ing. Michele Siano – esperto CQ -, progettista, Direttore dei Lavori, consulente energetico per la certificazione CasaClima, insieme al collega Arch. Giuseppe Marsillo – project manager e gestore di progetti complessi -, entrambi dello studio Intersezione di Fisciano (SA).

Cappotto in sughero, Superbonus e certificazione CasaClima

Il cappotto in sughero CORKPAN rientra negli interventi coperti da Superbonus 110, anche grazie alla rispondenza ai Criteri Ambientali Minimi. Inoltre, l’impiego del sughero espanso garantisce ottime prestazioni coibenti anche in estate, grazie all’eccellente inerzia termica offerta dal materiale.

Fondamentale per l’adozione di un materiale all’interno di un protocollo di certificazione CasaClima, è che esso disponga di Marcatura CE. In questo caso, il sughero espanso CORKPAN risponde alla norma armonizzata EN 13170, che ne definisce i requisiti tecnici per l’immissione nel mercato europeo. Ne consegue che i tecnici che utilizzano il sughero CORKPAN come cappotto termico, anche in presenza di Superbonus 110, possono disporre di valori prestazionali di sicurezza, che garantiscono la prestazione dichiarata in ogni condizione d’impiego.

Dati intervento
Località Salerno
Certificazioni In fase di certificazione CasaClima
Progetto e DL Ing. Michele Siano
Cosnulente energetico per la certificazione Ing. Michele Siano
Impresa edile Elibama Costruzioni srl
Referente per Tecnosugheri New Service srl - Geom. Carlo Luciano
Materiale utilizzato Pannelli di sughero CORKPAN 12cm
Anno 2021
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png