Interior design e comfort acustico

Il sughero CORKPAN a vista è un elemento di interior design che migliora il comfort acustico

Obiettivo comfort acustico e visivo naturale

L’impiego del pannello del sughero CORKPAN a vista, è una soluzione di interior design naturale che può migliorare anche il comfort acustico di un ambiente indoor.

L’insonorizzazione di un edificio rappresenta uno degli elementi da considerare per migliorare il comfort abitativo al suo interno. Gli interventi necessari possono riguardare:

Il sughero CORKPAN, nelle sue declinazioni, MD FACCIATA, DECORK, GENCORK CORKWAVE e SILENTCORK, è un materiale efficace sia per interventi di fono-isolamento che di fono-assorbimento.


Sughero a vista: design e fono-assorbimento

Una delle peculiarità del pannello in sughero CORKPAN MD FACCIATA è la possibilità di essere tagliato e lavorato con macchine CNC. Grazie a questa lavorazione, i pannelli di sughero possono diventare, allo stesso tempo, elementi di interior design unici e soluzioni per migliorare il comfort acustico dell’ambiente.

DECORK, CORKWAVE e GENCORK sono dedicati ad architetti e designer che si occupano di interior design e di riqualificazioni. Con un solo materiale è possibile migliorare il comfort termo-acustico, valorizzando l’estetica dell’ambiente interno.

Tutti i prodotti proposti risultano sicuri per l’uomo e possono essere impiegati in ambienti confinati, in totale sicurezza.

Il sughero espanso CORKPAN DECORK è stato utilizzatao dall'Arch. Garagnani per la riqualificazione acusticadell'Osteria Carlo e Tina a Maggiora (NO)
Applicazione di DECORK WAVE S1 presso l’Osteria Carlo e Tina (Arch. Francesca Garagnani)

FONO-ASSORBIMENTO

Per ottenere elevati livelli di fono-assorbimento, il sughero CORKPAN deve essere lasciato a vista, per sfruttare le caratteristiche elastiche e fisiche del materiale.

A questo scopo, il sughero MD FACCIATA può essere utilizzato nella versione liscia, DECORK, CORKWAVE e GENCORK utili all’estetica e al fono-assorbimento.

In abbinamento alla fibra di cocco, anch’essa a vista, il sughero CORKPAN MD FACCIATA offre le migliori prestazioni tecniche, come dimostrato dai pannelli SILENTCORK.


Fono-isolamento e anti-calpestio

Nell’impiego a vista, il pannello di sughero CORKPAN MD FACCIATA offre anche un importante contributo al fono-isolamento, sia su muratura che su strutture il legno.

A livello di isolamento tra locali adiacenti, il pannello accoppiato CORKCOCO (CORKPAN e fibra di cocco) permette un eccellente livello di isolamento, dovuta all’abbinamento tra un isolante cellulare e uno fibroso.

La trasmissione dei rumori attraverso le solette è  un problema comune, legato all’uso di materiali da costruzione leggeri. Un netto miglioramento del comfort acustico in tal senso, può arrivare dall’impiego del pannello CORKPAN, usato come sotto-massetto. In alternativa possono essere utilizzati i tappetini ACOUSTICORK da sotto-pavimento o sotto-massetto.

 
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png