Corsi ed eventi

Tecnosugheri e INBAR organizzazno un workshop con open day in cantiere a Lucca


Torna al calendario degli eventi Iscriviti alla newsletter

Legno dentro e sughero fuori: visita in cantiere e workshop a Lucca

Tecnosugheri e INBAR organizzazno un workshop con open day in cantiere a Lucca

Organizzato da: INBAR | Direzione Nazionale

Organizzato da: Tecnosugheri e EGA Architetti

Relatori: Arch. Paolo Fatticcioni | Arch. Emanuele Garufi | Andrea Dell'Orto

26 novembre | mattina e pomeriggio

Mattino: Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Pomeriggio: Lucca



Non capita tutti i giorni di poter avere accesso ad un cantiere per assistere alle diverse fasi di realizzazione di una struttura in legno ad elevata efficienza energetica.

La struttura in legno progettata dall?Arch- Garufi sarà isolata con un cappotto in sughero CORKPAN

Una immagine dell’edificio oggetto dell’open day

Grazie ad INBAR, organizzatore dell’evento e all’Arch. Emanuele Garufi, progettista e direttore lavori di questo cantiere in Garfagnana, il 26 Novembre sarà possibile parlare in modo concreto di edilizia ad elevata efficienza energetica e, allo stesso tempo, eco-sostenibile, visitando un cantiere in divenire.

L’edificio di Castelnuovo, realizzato con struttura in XLAM da Log House ed isolato con un cappotto in sughero CORKPAN, sarà oggetto di Certificazione  CasaClima da parte dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, anch’essa partner dell’evento.

Open day in cantiere | 09:00 – 13:00

Format di registrazione dei privati all'open-day di Castelnuovo in GarfagnanaaIndirizzo cantiere Castelnuovo di Garfagnana (LU) | Via Traversa Vecchiacchi | Loc. Piano della Pieve

L’architetto Garufi, progettista ARCA ed esperto di bio-architettura, sarà disponibile con i propri collaboratori a far visitare la struttura, fornendo informazioni e dettagli tecnici ai presenti.

Con l’occasione, sarà possibile assistere anche alla dimostrazione della posa del cappotto in sughero SecilVit CORK, secondo il protocollo ufficiale di posa su legno. Tecnosugheri sarà presente con i propri posatori di fiducia per la posa di questo cappotto.

L’evento in cantiere è aperto anche alla cittadinanza. a fronte della registrazione.

I professionisti che intendessero visitare solo il cantiere senza partecipare al workshop pomeridiano, e  quindi senza avere CFP, si possono registrare allo stesso link dei privati.

Workshop a Lucca | 14:00 – 18:30 | Limite di partecipanti: 99

Tecsosugheri organizza una dimostrazioen di psoa del cappotto in sughero e un worhshop a LuccaIndirizzo: Auditorium della Fondazione del Banco del Monte di Lucca | Piazza San Martino 4  | Lucca

Nel corso del Workshop verranno trattati i seguenti argomenti:

BIOARCHITETTURA

Cosa è, di cosa si occupa e come può influenzare positivamente il modo di costruire. Cosa significa scegliere materiali naturali in edilizia e quali sono i vantaggi nel vivere quotidiano. Di questo e molto ancora ci parlerà l’Arch. Paolo Fatticcioni del direttivo nazioanle INBAR.

ISOLAMENTO INVOLUCRO: IL CASO DELLE STRUTTURE IN LEGNO
  • Nozioni di fisica tecnica: Conducibilità, trasmittanza, permeabilità al vapore dei materiali isolanti
  • L’involucro edilizio: Regime estivo/invernale, comfort temico e igrometrico. Sfasamento, fattore di attenuazione, trasmittanza dinamica, importanza dei sistemi di ombreggiamento
  • La struttura in legno: Stratigrafie e prestazioni delle strutture in legno XLAM e telaio

Relatore di questo intervento sarà l’Arch. Emauele Garufi, progettista ARCA ed esperto di edilizia in legno e progettista e direttore dei lavori presso il cantiere di Castelnuovo di Garfagnana, oggetto della visita mattutina in cantiere.

IL SUGHERO
  • Caratteristiche del materiale sughero tostato: Conducibilità, traspirabilità, imputrescibilità, resistenza al fuoco
  • Sughero tostato: natureplus, sostenibilità ambientale e salubrità: LCA e strumenti di analisi degli impatti ambientali, cov e salubrita’ dell’aria
  • Vantaggi del sughero e tipologia degli impieghi: Cappotto esterno, interno, cappotto faccia a vista e insufflaggio, modalità applicative, problematiche e protocolli di applicazione
  • Esempi applicativi del sughero: Cappotto esterno sulle costruzioni “tradizionali” ed in legno (Xlam e telaio), cappotto interno in riqualificazione
  • Sistemi di applicazione e finitura superficiale: Cappotto con rasatura, cappotto faccia a vista

Questo intervento verrà tenuto da Andrea Dell’Orto, Responsabile Formazione di Tecnosugheri.

Come partecipare
Architettura ecosostenibile è media partner dell'evento

Architetturaecosostenibile.it è media partner dell’evento

Per i privati o per i professionisti che volessero visitare SOLO il cantiere e non fossero interessati ai CFP, si prega di registrarsi a questo link.

Per i professionisti che vogliono iscriversi all’intero evento (8CFP per Architetti), clicca qui.

Per accedere al cantiere è richiesta la dotazione personale di sicurezza.

 

Crediti formativi

Per gli Architetti si ricorda l’attribuzione degli 8 CFP è vincolato alal partecipazione ad entrambe gli eventi (open day in Garfagnana in mattinata e Workshop a Lucca nel pomeriggio.

Ringraziamenti

Tecnsougheri è partner di INBAR e degli itinerari di BioarchitetturaSi ringrazia INBAR per il contributo organizzativo anche di questo evento e l’Arch. Emanuele Garufi, e il proprietario dell’edificio, che hanno reso possibile questo evento.

Un sentito ringraziamento anche alla Città di Lucca ed il Comune di Castelnuovo di Garfagnana per la disponibilità e la concessione del proprio prestigioso patrocinio.

patrocinio della Città di Luccail comune di castelnuovo di garfagnana patrocina l'evento di tecnosugheri

 

 

 

 

 

 

Media Partner

Il sito architetturasostenibile.it è Media Partner del Viaggio in Portogallo 2015

Gallery
  • Una part degli intervenuti assiste all aposa del cappotto in sughero CORKPAN