Viaggi formativi
Viaggio in Portogallo 2018
Organizzato da: Tecnosugheri e Amorim Isolamentos
Quando: 28 Giugno - 1 Luglio 2018
Il Portogallo è il più grande produttore al mondo di sughero e Amorim è l’azienda più strutturata per la lavorazione del sughero. Con le sue diverse divisioni, Amorim produce tappi, rivestimenti, pavimenti e pannelli per isolamento termo-acustico.
CONTENUTI FORMATIVI [Scarica il pdf]
Spostandosi di poche decine di km sarà possibile assistere all’intero ciclo di produzione del pannello Corkpan, vedendo la fase della decortica nelle campagne e poi la produzione in stabilimento. Assisteremo ai test di laboratorio realizzati dal controllo qualità, approfondendo i temi oggetto dei requisiti della marcatura CE.Il nostro viaggio, con base a Lisbona, ci porta alla scoperta dello stabilimento Amorim di Vendas Novas, in Alentejo, dedicato alla produzione del pannello auto-espanso auto-collato (ICB) per isolamento termo-acustico.
Presso lo stabilimento, viene allestita una dimostrazione di come viene applicato il sistema ETICS SecilVit CORK, conforme ad ETAG004, a base di sughero e calce idraulica naturale.
TANTE INSTALLAZIONI DA VEDERE…
In ogni fase, saremo accompagnati dal Dott. Carlos Manuel, responsabile della divisione Amorim Isolamentos.
In aggiunta, vengono organizzati alcuni meeting tecnici a cura dello stesso Dott. Carlos Manuel, dell’azienda Secil Argamassas e di Tecnosugheri, fornendo dati e informazioni relative agli aspetti energetici ed ambientali del pannello Corkpan (Studio LCA, bilancio energetico, carbon footprint, certificazione ICEA | ANAB e natureplus, sicurezza per l’uomo).
Il programma
Il viaggio è riservato a professionisti, tecnici e operatori del settore edile e case in legno ed è richiesto un contributo spese a copertura parziale dei costi di viaggio.
Per il 2018 sono previsti 20 partecipanti. Se interessati a partecipare, si prega di inviare curriculum con lettera di presentazione della propria attività e motivazione a partecipare. Visto il ridotto numero di posti disponibili, sarà effettuata una selezione dei partecipanti.
Per informazioni e pre-iscrizioni, scrivere a