Corsi ed eventi

Tecnsougheri è sponsor tecnico delal sfida del cubo di ghiaccio di varese


Torna al calendario degli eventi Iscriviti alla newsletter

Sfida del Cubo di Ghiaccio | Varese

Tecnsougheri è sponsor tecnico delal sfida del cubo di ghiaccio di varese

Organizzato da: CasaClima Network Lombardia

3 - 15 ottobre 2016

Piazza Montegrappa | Varese

Dal 3 al 15 ottobre, Varese ospita la 3° Sfida del Cubo di Ghiaccio, organizzata dal Network CasaClima Lombardia.

Insieme allo studio di architettura LCA dell’Arch. Luca Compri e all’azienda  BLM DOMUS, leader nella produzione di edifici passivi in clima mediterraneo,  abbiamo ACCETTATO LA SFIDA lanciata dal Network CasaClima Lombardia: un’occasione per far parlare di efficienza energetica, senza dimenticarsi dell’estetica e dell’aspetto architettonico.

L’appuntamento è in Piazza Monte Grappa lunedì 3 ottobre alle ore 10:00, quando verranno posizionati i cubi, e la Sfida avrà ufficialmente inizio. Guarda il programma della manifestazione.

La Sfida si rinnova a Varese

Prenderemo due cubi di ghiaccio di circa un 1 m3 ciascuno e ne proteggeremo uno con un cappotto di “sughero a vista”, MD Facciata, di classe Energetica CasaClima Gold, mentre l’altro verrà lasciato all’aria, senza isolamento. Dopo 2 settimane vedremo quanto si sarà sciolto il cubo di ghiaccio isolato e cosa sarà rimasto di quello non isolato.

Fasi costruttive del manufatto in legno e sughero usato per la sfida del cubo di ghiaccio di MilanoLa struttura raccontata dal progettista

La struttura che caratterizza il manufatto è caratterizzata da una sequenza di quadri trapezioidali retti ruotati con la base maggiore in verticale e posti in successione regolare con interasse costante“, spiega l’Arch Luca Compri, progettista dell’installazione, aggiungendo poi il piacere di presentare questa struttura intermaente realizzata da due materiali principi della bio-architettura, sughero e legno, di cui l’Arch. Compri è grande esperto.

Gallery