Corsi ed eventi

Tecnosugheri partecipa come relatore al Workshop organizzato dall'Ordine degli Architetti di Brescia per parlare di sughero espanso in edilizia


Torna al calendario degli eventi Iscriviti alla newsletter

Seminario e visita sui cantieri in sughero dell’Emilia

Tecnosugheri partecipa come relatore al Workshop organizzato dall'Ordine degli Architetti di Brescia per parlare di sughero espanso in edilizia

Organizzato da OAPPC di Brescia

Crediti formativi: 4 CFP

Relatori: Arch. Mauro Frate, Dott.ssa Loreta Gigante (ASP Modena Nord), Andrea Dell'Orto (Tecnosugheri)

23 Giugno 2017 | Ritrovo 9:15

Parma e Modena
Ritrovo: Via Volturno, Brescia BS, Italia (piazzale Iveco)

La giornata formativa si sviluppa tra i cantieri dell’Arch. Mauro Frate a Parma e a San Felice s/Panaro, dove si terrà anche un Seminario.

L’Arch. Frate, insieme alla direttrice di ASP Modena Nord, Dott.ssa Loreta Gigante, ci racconteranno l’esperienza della ricostruzione post-terremoto in chiave sostenibile. Si studierà il sistema di Welfare di ASP ed il caso del Centro diurno per disabili di San Felice, realizzato con sughero faccia a vista e struttura in legno.

Nel corso della mattinata si visiterà il cantiere del polo Universitario di Parma, realizzato con struttura XLAM e sughero CORKPAN a vista. Il cantiere è la dimostrazione di una soluzione efficiente dal punto di vista termico e sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico.

Nel pomeriggio ci si sposterà a San Felice s/Panaro (MO), zona fortemente colpita dal terremoto del 2012, per visitare il Centro Diurno per disabili e per partecipare al seminario tecnico, dedicato alla sostenibilità del costruire, intesa come vision di sistema, che sta caratterizzando, in modo virtuoso, la ricostruzione post-terremoto.