Corsi ed eventi

Tecnosugheri e Holzius insieme per un esclusivo seminario tecnico organizzato da AESS Modena.


Torna al calendario degli eventi Iscriviti alla newsletter

Costruire Sostenibile: Legno massiccio e sughero espanso

Tecnosugheri e Holzius insieme per un esclusivo seminario tecnico organizzato da AESS Modena.

Organizzato da: AESS Modena

Crediti formativi: Sono stati richiesti i CFP agli Ordini di Architetti, Ingegneri, Agronomi e Forestali e ai Collegi dei Periti Insudustriali, Periti Agrari e Geometri

Relatori: Peter Erlacher, Ing. Paolo Veggetti, Herbert Niederfiniger, Andrea Dell'Orto

06 Aprile 2017 | 14:00 - 18:00

c/o AESS Modena
Seminario: Via Enrico Caruso, 3 - Modena | Cantiere: Novi di Modena

teL’iniziativa si rivolge ai professionisti che intendono approcciarsi con competenza alla progettazione di soluzioni architettoniche, prestazionali e in sicurezza. Nel corso della prima parte, che si svolgerà in aula, si vuole approfondire una innovativa tecnologia costruttiva formate da blocchi multistrato autoportanti, elementi in legno massiccio non trattato raccordati con una tecnica brevettata, senza uso di colle e parti metalliche, e il tema dell’isolamento termico in sughero tostato materiale principe della bioarchitettura, prodotto totalmente naturale perché ottenuto tramite processo termico di tostatura, quindi senza aggiunta di colle o di sostanze chimiche. Verrà anche presentato un interessante lavoro di analisi energetica che andrà ad indagare quali sono i parametri che possono influenzare la scelta dello spessore dell’isolante, al fine di scelte consapevoli costi/benefici.

A seguire ci si sposterà con mezzi propri presso il cantiere messo a disposizione dalle aziende nella zona di NOVI DI MODENA dove sarà possibile visionare ed approfondire la fase di cantiere e la corretta posa in opera della struttura e dei materiali di un edifico residenziale in fase di realizzazione con queste tecnologie.

PER POTER EFFETTUARE LA VISITA IN CANTIERE TUTTI  I PARTECIPANTI DOVRANNO INDEROGABILMENTE INDOSSARE CASCO E SCARPE DI SICUREZZA.

Partecipazione gratuita previa iscrizione.
E’ stata inoltrata richiesta agli ordini professionali di riconoscimento crediti formativi professionali.

Gallery