Corsi ed eventi

Workshop Tecnosugheri a Modena


Torna al calendario degli eventi Iscriviti alla newsletter

Cappotto in sughero: caratteristiche e casi studio a Modena

Workshop Tecnosugheri a Modena

Organizzato da Di.CO. Bioedilizia

Promosso da: Ordine degli Architetti di Modena e Collegio dei Geometri di Modena

Relatore: Andrea Dell'Orto (Tecnosugheri srl) | Arch. Mauro Frate | PI Paolo Malagoli

11 Novembre 2016 | 14:30 - 18:30

c/o DI.CO. Bioedilizia
Via Repubblica Val Taro, 120 Modena



Nel corso del workshop, organizzato dal CORKSTORE di Modena DI.CO. Bio-edilizia e promosso dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Geometri di Modena, impareremo a conoscere le caratteristiche del sughero tostato CORKPAN, l’unico certificato per la bio-edilizia.

Durante l’incontro, approfondiremo le caratteristiche che rendono il pannello CORKPAN un eccellente isolante sia per i climi freddi, che per quelli caldi. Analizzeremo l’impatto ambientale, secondo lo studio LCA redatto da ICEA, e approfondiremo il significato della certificazione natureplus®.

Insieme, studieremo il sistema cappotto SeclVit CORK, a base di pannelli di sughero CORKPAN e collanti/rasanti a base di calce idraulica naturale e microgranuli di sughero.

Testimonianze e case history

Centro Diurno San Felice RenderGrazie agli interventi di due stimati professionisti in campo architettonico e termotecnico, verranno analizzati due casi di studio relativi ad interventi eseguiti nell’ultimo periodo in provincia di Modena.

L’Arch. Mauro Frate presenterà il progetto del “Centro diurno per disabili di San Felice s/Panaro”, realizzato in Xlam con cappotto in sughero faccia a vista MD CORK FACADE. Per la data del workshop l’intervento sarà terminato e sarà mostrata la cronostoria del progetto e delle fasi di cantiere.

Con il PI Paolo Malagoli, professionista in Modena,  analizzeremo, dal punto di vista tecnico e prestazionale un intervento di riqualificazione con sughero CORKPAN a Novi di Modena. L’intervento, verrà presentato con l’ausilio di termografie estive e invernali e documentazione fotografica a corredo.

Posa dello strato di sughero MD Facciata su CORKPANDimostrazione di posa

Infine, scopriremo l’esclusivo Sistema Cappotto “faccia a vista” MD CORK FACADE, che permette al sughero CORKPAN di rivestire un edificio, restando a vista, senza dover essere intonacato.

La seconda metà dell’incontro sarà dedicata alla dimostrazione di posa dei vari sistemi cappotto, SecilVit CORK e MD CORK FACADE, che saranno applicati dal personale di DI.CO.

Crediti Formativi

L’Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri di Modena rilasciano a Geometri e Architetti partecipanti n. 4 CFP.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita e limitata a 50 posti.

Per informazioni è possibile chiamare il 059 283907, chiedendo del Geom. Fabrizio Mazzuoccolo. Per iscrizioni, inviare una mail, cliccando qui.

Gallery