Isolare con il sughero

perchè isolare con il sughero CORKPAN

Pannelli isolanti in sughero espanso: la scelta etica, estetica, energetica

I pannelli isolanti in sughero espanso CORKPAN permettono di isolare in modo efficiente e naturale sia edifici esistenti che nuove costruzioni, in muratura o bioedilizia. Inoltre, risulta allo stesso tempo una soluzione definitiva, duratura ed eco-sostenibile, in grado di garantire un elevato comfort abitativo, sia in estate che in inverno.

Il pannello di sughero CORKPAN è un isolante ottimo in inverno (λD=0,039 W/mK) ed eccellente in estate, grazie alle proprietà inerziali (calore specifico=1900 J/kgK e densità 110-130 kg/m3), che garantiscono elevati sfasamenti e riduzioni dell’intensità di flusso. Inoltre, la possibilità di essere lasciato “a vista”, attribuisce a CORKPAN un elevato valore estetico, oltre a quello etico ed energetico.

prestazioni estive cappotto in sughero CORKPAN
Prestazioni estive cappotto in sughero

Cappotto isolante interno o esterno, intonacato o a vista?

Il sughero CORKPAN può essere impiegato in tutte le forme di isolamento dell’involucro. In particolare, è possibile intervenire dall’esterno come dall’interno, con soluzioni tradizionali a cappotto o sughero faccia a vista, “a secco”, o in intercapedine.

Cappotto ISOVIT CORK in sughero CORKPAN idoneo per Superbonus 110
CAPPOTTO ESTERNO

Il classico Sistema cappotto, incollato su muratura e tassellato. Collanti e rasanti sono a baste di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero per una maggior permeabilità al vapore. Il Sistema dispone di Benestare Tecnico Europeo (ETA).

Impiegando il solo fissaggio meccanico, il Sistema è applicabile anche agli edifici in legno.


Sistema di isolamento e rivestimento in sughero a vista CORKPAN MD FACCIATA per Superbonus 110
FACCIA A VISTA

Una soluzione che valorizza la matericità del sughero in piena armonia con gli elementi ambientali: si schiarisce per effetto della luce solare, non necessita di manutenzione e non teme acqua e umidità.

E’ applicabile sia su muratura che su strutture in legno, tramite posa in mono o doppio strato. Tramite fissaggio meccanico in doppio strato, il Sistema MD CORK FACADE è applicabile anche su edifici in legno.


“CAPPOTTO” INTERNO

La soluzione di isolamento naturale che utilizza i pannelli isolanti di sughero espanso CORKPAN, pensata per gli interventi di riqualificazione dall’interno.

Oltre al sistema INNERCORK sono possibili altri tipi di intervento, che prevedono l’uso di pannelli accoppiati sughero-cartongesso, e l’isolamento in intercapedine, con pannelli o granulato di sughero.


Sistema per isolamento dall'interno "a secco" READYCORK
Readycork è il sistema a secco che utilizza il sughero espanso CORK-SELF ZERO
ISOLAMENTO INTERNO A SECCO

Un sistema di isolamento dall’interno alternativo al classico ciclo a cappotto, semplice da posare e interamente “a secco”.

READYCORK si basa sul pannello isolante CORK-SELF ZERO, che permette di essere fissato a muro con tasselli espandenti, senza l’uso di male e collanti. Completano il sistema i pannello fermacell greenline e le pitture naturali realizzate in collaborazione con Durga.

Visita il sito dedicato www.readycork.it


Isolamento in copertura con sughero CORKPAN per Superbonus 110
ISOLAMENTO COPERTURA

CORKPAN può essere utilizzato anche in copertura, per isolare tetti a falda, in legNo o laterocemento.

Grazie alle proprie caratteristiche inerziali, CORKPAN garantisce ottime prestazioni estive e, anche in caso di contatto con acqua e umidità, non riduce le proprie prestazioni coibenti e non è soggetto a marcescenza.


Impiego di sughero espanso CORKPAN come isolamento di solette pavimenti radianti e sotto massetti
SOLETTE, MASSETTI E SOTTOFONDI

Il sughero CORKPAN è ideale per isolare sottofondi e realizzare massetti alleggeriti.

A seconda delle necessità è possibile impiegare il pannello CORKPAN o il sughero espanso granulato CORKGRAN TOSTATO.


Iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti alla Newsletter Tecnosugheri potrai ricevere le nostre Bionews e sarai sempre aggiornato sulle novità del mondo del sughero.