Durabilità

Il collegio Pedro Arrupe di Lisbona è un esempio di durabilità per il sughero CORKPAN MD FACCIATA

CORKPAN è per sempre

La durabilità del pannello in sughero CORKPAN è sempre superiore alla vita dell’edificio e la sua efficienza risulta inalterata nel tempo. Tutto ciò è dimostrato da test effettuati dopo 45 anni di impiego reale in applicazioni industriali e in usi residenziali.

Grazie a queste esperienze reali, Amorim Cork Insulation – azienda produttrice – e Tecnosugheri rilasciano una dichiarazione di durabilità di oltre 45 anni.

Le caratteristiche di CORKPAN alla base di questa prolungata longevità sono:

Considerata la durabilità del sughero CORKPAN, il suo impiego si rivela anche un ottimo investimento economico.

Il caso di questo isolamento in intercapedine realizzato nel 1927 in USA, con pannello ICB da 5cm. Dopo diverse ristrutturazioni il sughero originale continua a isolare l’edificio.

Questo cappotto è stato realizzato nel 1927 in USA

Durabilità del sughero CORKPAN MD FACCIATA

Il caso più longevo di applicazione in sughero faccia a vista risulta essere il padiglione del Portogallo all’Expo di Hannover del 2000. L’edificio, successivamente smontato, ha trovato nuova vita nella cittadina portoghese di Coimbra, come sede , dove si trova tutt’ora. Situato nel Parco Verde de Mondego, lungo il fiume cittadino, la facciata in sughero a vista esposta a nord dà vita ad naturale effetto cangiante. Infatti, nel periodo invernale per via dell’umidità e dell’esposizione, si ricopre di licheni, per poi ripulirsi in modo naturale con l’arrivo della bella stagione.

Quello di Hannover viene ancora ricordato come il primo progetto con il sughero del grande architetto Alvaro Siza. In realtà, fu anche il primo tentativo di sviluppo di un sughero faccia a vista da parte di Amorim.

ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png