Portfolio realizzazioni

buguggiate-corkpan-copertina-1000x350.jpg

home.png

Riqualificazione villa con 110% | VA

Una ristrutturazione con riqualificazione energetica realizzata con sughero CORKPAN, beneficiando di Superbonus 110%

Una proprietà risalente al 1943, composta da un corpo principale, la villa, e da una dependance, confinante con un’altra proprietà speculare, è in fase di riqualificazione e ristrutturazione, beneficiando del Superbonus 110%.

La struttura originaria, realizzata in muri perimetrali in mattoni pieni è stata isolata con un cappotto in sughero espanso CORKPAN da 15cm di spessore, mentre per gli imbotti dei serramenti hanno richiesto l’impiego di Aerogel per contenere gli spessori.

Viste le caratteristiche microclimatiche della zona e lo spessore del sughero utilizzato, si è optato per la posa con tecnica dei tasselli incassati e impiego dei tappi in sughero, a prevenzione di potenziali fenomeni di condensa superficiale. Tali fenomeni, del tutto naturali nelle logiche della fisica tecnica, possono però portare alla “lettura” dei tasselli in facciata in particolari condizioni di umidità relativa molto alta e temperatura molto basse, come spiegato in questo approfondimento.

Oltre all’isolamento di porzioni opache e della copertura, la riqualificazione energetica ha previsto anche la posa di due pompe di calore, pannelli solari e pannelli fotovoltaici sulla copertura.

Il progetto ha previsto anche l’installazione di due colonnine di ricarica per auto elettriche.

L’intero intervento, curato dall’Architetto varesino Enzo Cantoni, rientra nei parametri del Bonus 110%. 

Dati intervento
Località Buguggiate (VA)
Progettista Arch. Enzo Cantoni
Struttura laterizio
Isolamento a cappotto Pannelli di sughero CORKPAN da 15cm
Anno 2022
1.png