Sughero Corkpan

Caratteristiche e Vantaggi

Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Corkpan, tanti vantaggi per chi lo prescrive e per chi lo usa

Le impareggiabili proprietà termo-acustiche e anti-vibranti fanno del pannello di sughero CORKPAN la soluzione d’eccellenza per isolare ogni parte dell’edificio, dalle fondamenta al tetto, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.

vantaggi_economici_BANNER

RISPARMIO ENERGETICO – CORKPAN permette un significativo aumento dell’efficienza energetica dell’edificio, sia in estate che in inverno.
Densità: 110/130 kg/mc
Calore specifico: 1900 J/kgK

ISOLANTE TERMICO- CORKPAN permette di migliorare il comfort abitativo isolando isolando l’edificio in modo efficace, dal caldo,e al freddo.
Conducibilità termica a 10°C: Provata: λ = 0,036 W/mK; Dichiarata: λD = 0,039 W/mK

ISOLANTE ACUSTICO – Il pannello di sughero CORKPAN è anche un eccellente isolante acustico, riducendo i rumori aerei, i rumori da calpestio e intervenendo nella correzione acustica degli ambienti interni. [Approfondisci]
Potere fono-isolante – parete doppia (11+15cm) + Corkpan 4cm + intonato (esterno-interno):  RW = 53 dB (ITECONS)
Anti-calpestio – Calcestruzzo alleggerito+ Corkpan 2cm + 14cm di massetto in calcestruzzo: ΔLw=19 dB (LNEC/LEAC)

ISOLANTE E FINITURA – Usato come cappotto a vista, non richiede ulteriori lavori di finitura oltre alla posa in opera, con un notevole risparmio in termini di tempo e di denaro.

100% RIUTILIZZABILE E RICICLABILE  – Eventuali sfridi di lavorazione di cantiere possono essere macinati e riutilizzati come granulato per altri tipi di isolamento o altri impieghi (sottofondi di giardini, etc). Anche in caso di demolizione dell’edificio, il sughero può essere recuperato interamente, riutilizzato o macinato per essere nuovamente impiegato, senza alcuna perdita prestazionale.

vantaggi_sicurezza_BANNER
RESISTENTE AL FUOCO E AL CALORE – Il pannello CORKPAN è auto-estinguente, in quanto carbonizza ma non propaga la fiamma. Prove pratiche dimostrano come la reazione al fuoco sia superiore agli altri materiali isolanti. Una prova non normata mostra come siano necessarie più di 90 minuti con una fiamma a 700 °C per oltrepassare un pannello CORKPAN dello spessore di 4 cm.
Reazione al fuoco: Euroclasse E

CERTIFICATO NATUREPLUS E ANAB | ICEA – Il rilascio del Certificato di “prodotto per la bio-edilizia” emesso da ANAB | ICEA e la più nota certificazione naureplus® attestano che il pannello di sughero CORKPAN è 100% naturale, è eco-sostenibile, non dannoso per l’uomo e per l’ambiente.

NESSUN RILASCIO DI SOSTANZE NOCIVE – La certificazione natureplus® ha attestato l’assenza di sostanze dannose alla salute, sia sotto forma di COV, che di altre sostanze cancerogene e mutagene. I test dimostrano la totale assenza anche di sostanze qauli il benzopirene (IPA),nonostante il sughero sia sottoposto a processo termico di combustione.

Precedentemente alla certificazione antureplus®, il pannello di sughero CORKPAN è stato inserito nella classe A+, relativamente alle emissioni di COV (Composti Organici Volativi) e può essere utilizzato, in piena sicurezza, anche in ambienti interni. Come testato e certificato dal Laboratorio portoghese LQAI, CORKPAN è ATOSSICO e non rilascia alcuna sostanza volatile nociva (formaldeide, acetaldeide o altro) né  in utilizzo ordinario né in caso di surriscaldamento o di incendio. (scarica il certificato del test). L’assenza di sostanze nociva è garantita anche dai certificati naturelus e ANAB | ICEA.

RESISTENTE AD ACQUA E UMIDITA’ – Con la sua struttura a cellule chiuse, CORKPAN non teme l’umidità e anche in presenza di acqua non si deforma evitando danni a pareti e rivestimenti.

TRASPIRANTE E ANTIMUFFA – Grazie alla sua bassa resistenza al passaggio del vapore, l’impiego di CORKPAN favorisce la ventilazione, evitando fenomeni di “ponte termico”, riducendo i problemi di presenza di muffe e condense.
Res. diff. vapore acqueo: μ = 20  (5-30)

vantaggi_posa_BANNER

POSA SEMPLICE E PRECISA – Grazie alla perfetta squadratura e planarità dei pannelli, la posa in opera di CORKPAN risulta semplice e veloce, permettendo accostamenti precisi e la massima planarità della superficie

NESSUNA MANUTENZIONE RICHIESTA – CORKPAN, anche applicato come cappotto a vista, non richiede alcun tipo di intervento di manutenzione, resistendo al caldo, al freddo e alle intemperie, senza riportare alcun danneggiamento.

vantaggi_tempo_BANNER

DURATA ILLIMITATA – CORKPAN offre una durata praticamente illimitata nel tempo, mantenendo inalterate le proprietà fisiche ed il potere isolante. A fronte degli innumerevoli casi di installazioni oltre i 50 anni di vita, con casi anche a oltre 90 anni, Amorim e Tecnosugheri hanno predisposto una Dichiarazione di Durabilità a 50 anni. Questo documento dichiara che le caratteristiche del pannello CORKPAN ed il suo potere coibente rimangono invariati anche dopo oltre 50 anni. Il pannello CORKPAN, in pratica, dura sempre di più delal vita dell’edificio.

Da una prova di laboratorio, la conducibilità termica del pannello CORKPAN, dopo 45 anni di utilizzo, si è praticamente mantenuta inalterata (scarica il test di prova).
Durata testata: 90 anni.

STABILITA’ DIMENSIONALE – Grazie al processo di tostatura e al successivo raffreddamento uniforme, il pannello CORKPAN garantisce una elevata stabilità dimensionale in ogni condizione ambientale. Anche per questo motivo, CORKPAN viene normalmente impiegato come sistema cappotto faccia a vista.
Temperatura di utilizzo: -180 °C + 120 °C
Resistenza alla compressione: da 0,2 a 0,25 kg/cm2