Sughero Corkpan

Sicuro per l’uomo

Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop
Il pannello di sughero Corkpan è certificato da NatureplusCertificato da natureplus®

Il pannello di sughero CORKPAN ha ottenuto la prestigiosa certificazione natureplus®, che attesta che il prodotto è eco-sostenibile, ma soprattutto che è sicuro per l’uomo.

La certificazione natureplus® si basa sulla sul rispetto di parametri e valori contenuti nelle seguenti linee guida:

Per determinare che il pannello CORKPAN è SICURO e ATOSSICO, il sistema di certificazione tedesco ha effettuato una serie di test per determinare la presenza e le quantità di sostanze potenzialmente dannose alla salute umana.

Ricordiamo che i limiti ammessi da natureplus sono di norma molto più stringenti rispetto alle normative nazionali in materia di materiali per l’edilizia e per l’arredamento, come nel caso della Certificazione dei COV secondo la Normativa francese.

Il sughero tostato CORKPAN è sicuro e non puzza di bruciato: lo certifica natureplus

Odore: il sughero Corkpan NON puzza di bruciato, gli altri sì

Il pannello CORKPAN è risultato totalmente privo di alcun tipo di sostanza pesticida e l’odore di tostatura entro i limiti ammessi dalle Linee Guida natureplus®.

L’assenza di uno sgradevole odore di bruciato intenso e persistente negli anni NON è un fatto scontato nei pannelli ICB tostati.

Solo i produttori portoghesi, infatti, adottano il sistema di raffreddamento del blocco con acqua dopo la tostatura. Tale processo, abbassa le temperature del blocco, evitando che lo stesso continui a cuocere al suo interno per settimane, carbonizzando il materiale.

Tipicamente, questo problema è riscontrato nei pannelli di produzione extra Portogallo, ed in particolare prodotti in nord Africa, poi rivenduti sul mercato italiano attraverso distributori e importato da altri paesi europei.

La completa carbonizzazione dei granuli fa perdere ai pannelli le proprie caratteristiche elastiche e riduce la capacità coibente. Inoltre, a differenza di quanto certificato da natureplusc per i pannelli CORKPAN, la carbonizzazione potrebbe generare IPA e lasciare uno sgradevole odore persistente e duraturo negli anni.

ATTENZIONE! Per essere certi di avere pannelli indenni da questo problema, è fondamentale specificare nei capitolati che i pannelli ICB devono disporre del certificato natureplus®.

COV e IPA

I test hanno riguardato la ricerca di Composti Organici Volatili (COV), tra cui Formaldeide,Stirene, le sostanze AOX e EOX, e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici.

Anche rispetto agli stringenti limiti posti da natrureplus®, il pannello CORKPAN è risultato conforme agli standard imposti e, nella maggior parte dei casi, le sostanze ricercate non sono state neppure tracciate. Riportiamo di seguito uno stralcio dei risultati:

sicurezza corkpan