Sughero Corkpan

Amorim e il sughero portoghese

Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Tecnosugheri è distributore ufficiale per l'Italia di AmorimSiamo partner dell’azienda leader mondiale nella produzione di sughero

Dal 1990, Tecnosugheri è Distributore Ufficiale per l’Italia dei pannelli di sughero prodotti dalla Divisione Amorim Isolamentos s.a.

La nascita del Gruppo Amorim risale al 1870, con la creazione di una piccola unità di produzione di tappi di sughero. Oggi Amorin detiene una posizione leader nel mondo del sughero e diversificazioni in altri settori come immobiliare, turistico, tessile, telecomunicazioni, e, più recentemente, con attività connesse alla produzione di prodotti naturali di alta qualità.

Dalla foresta del Montado alle nostre case

“Lo sfruttamento economico della quercia da sughero
diventa un’azione che favorisce la conservazione della biodiversità.”  

Nora Berrahmouni,
responsabile WWF del programma Cork Oak Landscapes

Unico e delicato, il sughereto è uno dei più ricchi ecosistemi del mondo e per questo è stato inserito tra i 35 esempi di biodiversità più importanti del pianeta. Offre 160 specie di uccelli, 24 specie di rettili e anfibi e 37 specie di mammiferi, alcune delle quali ad alto rischio di estinzione. La conservazione di tale biodiversità e l’espansione dei sughereti sono possibili solo grazie al valore economico e ambientale che il sughero riveste: il solo Portogallo produce il 53% del sughero a livello globale. Le foglie perse ciclicamente dalla quercia permettono la produzione di materia organica che mantiene fertili i terreni e migliora la ritenzione d’acqua piovana. La quercia rappresenta un naturale baluardo contro gli incendi forestali e, allo stesso tempo, le sue chiome frondose contrastano il forte vento proteggendo la terra dall’erosione eolica.

Il pannello Corkpan

Pannello di sughero espanso autocollato naturale Corkpan di Amorim

Il prodotto leader della produzione Amorin, è il pannello di sughero naturale autocollato “bruno” Corkpan che si distingue per le sue inimitabili proprietà di coibentazione.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche, alle tecniche costruttive di una filiera produttiva al 100% ecocompatibile, il pannello Corkpan è l’unico che, oltre ad avere la Marcatura  CE, vanta la Certificazione ACERMI delle prestazioni di prodotto e le Certificazioni ICEA |ANAB e natureplus® in materia ambientale e di sicurezza d’uso per l’uomo.

L’elevata qualità e la totale naturalità del pannello Corkpan trovano spiegazione nell’esclusivo processo termico di tostatura dei granuli di sughero che spiega, inoltre, la sua colorazione bruna. La tostatura rigonfia i granuli aumentandone le caratteristiche di coibenza, resistenza e stabilità dimensionale, mentre la fusione delle sostanze cerose presenti nel sughero agisce come unico collante naturale e ne aumenta la compattezza. Scopri perché il sughero Corkpan è naturale al 100%

Corkpan, grazie alle sue proprietà termiche inimitabili, permette di ottenere alti valori protettivi in zone geografiche sia calde che fredde.