Portfolio realizzazioni

Cantina vinicola fitapreta a Evora rivestita in sughero espanso CORKPAN

Cantina vinicola Fitapreta

Nell'incontaminato paesaggio dell'Alentejo, la cantina vinicola Fitapreta rappresenta il punto di incontro tra tradizione e innovazione, facendo un saggio impiego del sughero a vista.

La sede della cantina vinicola Fitapreta ad Evora, alterna due corpi di fabbrica contrapposti in tutto: uno a più altezze, l’altro basso, uno in muratura, l’altro con struttura in acciaio e sughero a vista, uno dai toni scuri, l’altro scuro, uno antico, l’altro moderno.

L’impiego del sughero espanso CORKPAN MD FACCIATA, con il suo colore scuro, caratterizza l’edificio e rende netta la separazione tra area produttiva e quella della fermentazione e invecchiamento dei vini, situata nel corpo di fabbrica antico.

Da segnalare che il sughero a vista, utilizzato per rivestire l’intera struttura, copertura inclusa, dopo essersi schiarito per effetto della luce solare è stato ritinteggiato con un impregnante, operazione che lo ha riportato al colore iniziale, mantenendo però la scabrosità e la ruvidità del sughero dopo che si è essicato al sole.

L’effetto è, quindi, unico nel suo genere ed è una delle infinite variabili offerte da un materiale che reagisce in modo naturale alle sollecitazioni ambientali.

Dati intervento
LocalitàEvora (Portogallo)
Strutturametallo
Rivestimento faccia a vistaPannelli di sughero CORKPAN MD FACCIATA
Anno2017