Bionews

1 Ottobre 2018

Tecnosugheri alla CorkConference 2018

Un evento internazionale di prestigio, che vede protagoniste le aziende, i progettisti e i progetti più innovativi che vedono l'impiego del sughero espanso in tutto il mondo.

Il 28-29 settembre si è tenuta a Lisbona la 7° edizione Conferenza Mondiale dedicata a sughero espanso, organizzata da Amorim Isolamentos.

L’evento, da sempre biennale, ha visto la visita alla fabbrica di Vendas Novas e la Conferenza come momenti istituzionali di rilievo, alternati a momenti di relax ed alla visita alla casa Vinicola Fitapreta. Caratteristica di questa cantina la perfetta coesistenza architettonica tra il corpo di fabbrica antico e la parte produttiva, una struttura dal carattere moderno, completamente rivestita in sughero espanso MD Facciata.

Di particolare pregio anche la copertura, rivestita in sughero a vista. L’impatto visivo della struttura è assolutamente coerente con il corpo di fabbrica antico e con il paesaggio, composto da terra arsa dal sole e filari di viti.

Foto di gruppo con il presidente Antonio Amorim e i relatori intervenuti al convegno
La conferenza

Nella mattinata di sabato si è svolta la Conferenza, momento di condivisione di progetti ed esperienze d’impiego del sughero espanso a livello mondiale. Tecnosugheri è stata lieta di presentare due diversi tipi di impiego del sughero CORKPAN:

  • il progetto VISLAB dell’Arch. Mauro Frate a Parma, una struttura in XLAM di tre piani rivestita in sughero faccia a vista. Il progetto è un esempio di virtuosismo tecnico ed economico, considerando il risicato budget destinato alla realizzazione dell’opera.
  • la partnership con il gruppo RUBNER HAUS, che da anni ha scelto il sughero CORKPAN per realizzare i cappotti delle abitazioni serie Residenz. Il Responsabile Acquisti Rubner, presente insieme ad altri colleghi, ha illustrato i motivi della scelta del sughero espanso CORKPAN come cappotto per le case prodotte dal gruppo di Chienes (BZ), impressionando per l’elevato livello di pre-fabbricazione delle proprie soluzioni.

Un grazie a tutti i partecipanti, ai relatori, e arrivederci all’8° edizione prevista per il 2020.


Ultime bionews