Bionews

23 Ottobre 2018

Disponibile il Quaderno Tecnico dedicato all’isolamento dall’interno!

Come approcciare in modo sicuro e competente la riqualificazione dall'interno è il tema del primo numero dei Quaderni Tecnici, la nuova collana di approfondimenti tecnici pubblicata da Tecnosugheri.

Posa cappotto interno con Tecnoges“Quanto i limiti insiti nel metodo di verifica di Glaser (UNI 13788) condizionano la corretta percezione di rischio derivante dalla formazione di condensa interstiziale e inducono a sovrastimare il fenomeno, con successiva adozione di complessi e inutili sistemi tecnologici applicativi, costosi e di difficile esecuzione?”

Partendo da questa domanda e dalla perfetta conoscenza del comportamento del sughero espanso CORKPAN, anche in condizioni di umidità relativa normalmente critiche, si snodano i contenuti del primo Quaderno Tecnico dedicato all’isolamento dall’interno edito da Tecnosugheri srl.

Cosa sono i Quaderni Tecnici

Con questa pubblicazione, Tecnosugheri presenta i Quaderni Tecnici, uno strumento di divulgazione tecnica che vedrà la collaborazione dei più prestigiosi esperti del settore energetico, della salubrità degli ambienti e della sostenibilità ambientale. Vista l’importanza del tema dell’isolamento dall’interno, il primo volume è stato dedicato proprio a questo argomento.

Isolamento dall’interno: facciamo un po’ di chiarezza

Richiedi il libro dell'Ing. Giuliani sulla riqualificazione dall'interno con il sughero CORKPANLo studio compiuto dall’Ing. Alessandro Giuliani, oggetto del Quaderno Tecnico “Soluzioni per isolare dall’interno”, ha voluto indagare con metodo scientifico il reale peso del rischio di formazione di condensa, con riferimento alle stratigrafie murarie più diffuse in Italia, simulando il comportamento termo-igrometrico di 2 soluzioni con sughero CORKPAN, in 5 diverse aree geografiche e per spessori di isolante dai 4 ai 16 cm.

In totale, il lavoro si è tradotto nell’indagine di 320 casi, analizzati, prima applicando le verifiche di Glaser come previsto dalla UNI 13788, e poi, nei casi più critici, ricorrendo all’analisi in regime dinamico come previsto dalla UNI EN 15026.

Vista la complessità dell’argomento anche a livello metodologico, anticipare qui una sintesi non sarebbe corretto, ma, con il benestare dell’Autore, possiamo concludere che questo documento apre scenari nuovi sia a livello progettuale che applicativo, relativamente all’impiego dell’isolamento dall’interno.

Grazie a questa analisi approfondita e all’adozione delle verifiche in regime dinamico, ci auguriamo che in futuro gli interventi di isolamento dall’interno possano essere affrontati sia in progettazione che applicazione, in modo più sicuro e più semplice, anche grazie al sughero espanso CORKPAN.

Come richiederlo

Per richiedere il volume stampato è necessario compilare l’apposito form. Dato il contenuto tecnico del documento, il Quaderno Tecnico è uno strumento di approfondimento destinato in prima battuta a tecnici, professionisti in ambito edile e imprese.

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento ai partner Logical Soft, il cui software TERMOLOG EpiX 9 è stato impiegato per effettuare le verifiche termo-igrometriche, al personale dello Studio NRGZero dell’Ing. Giuliani e a Fischer Italia per le tematiche relative ai sistemi di fissaggio in interno.

Ing. Alessandro Giuliani consulente CasaClima è un CorkAmbassadorProfilo dell’Autore

Alessandro Giuliani è laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano ed è fondatore e Direttore Tecnico di NRG Zero srl, Società di Ingegneria altamente specializzata nella Diagnosi Energetica di edifici civili ed industriali e nel Project Management.

Esperto in Gestione dell’Energia da diversi anni, Consulente Esperto CasaClima e attuale Presidente del CasaClima Network Lombardia, affianca alla professione tecnica un’intensa attività di docenza e convegnistica.

Ultime bionews