Bionews

26 Aprile 2018

Granulato Tostato, l’unico sughero Marcato CE

CORKGRAN TOSTATO è l'unico granulato di sughero a vantare la Marcatura CE, offrendo ulteriori garanzie a progettisti e committenti.

Marcatura CE sughero espanso granulato Corkgran tostatoIn un mondo come quello dell’isolamento e del sughero in particolare, dove la Marcatura CE NON è ancora un requisito obbligatorio,  Amorim punta sulla qualità e sulla massima tutela del consumatore, ottenendo la Marcatura CE del granulo di sughero espanso CORKGRAN TOSTATO.

A dimostrazione che anche in assenza di norme armonizzate europee è possibile ottenere la Marcatura CE tramite ETA di prodotto, Amorim ha provveduto a sviluppare con EOTA una apposita EAD (European Assesment Document) per il granulato di sughero espanso.

Il risultato è il  Benestare Tecnico Europeo, ETA (17/389), da cui derivapoi  la Marcatura CE, un documento a tutela di progettisti e committenti, che fornisce valori prestazionali e di sicurezza ufficiali.

Un esempio è il valore di conducibilità termica λD che, calcolato secondo il procedimento statistico λ90/90, presenta un interessantissimo valore di 0,041 W/mK,solo di poco superiore al valore del pannello CORKPAN (0,039 W/mK). Visualizza la scheda tecnica.

Corkpna è risultato atossico e non pericoloso per l'uomo e per l'ambiente, secondo gli standard VOC francesiUn altro valore utile per l’analisi del comportamento termo-igrometrico è sicuramente l’indice di resistenza al passaggio del vapore acqueo (μ) pari a 2,89, l’assorbimento di umidità e quello di acqua per immersione parziale.

Il documento fornisce, inoltre tutti i valori relativi alle prestazioni acustiche del granulato, impiegato nelle diverse configurazioni e riporta i valori di emissione dei Composti Organici Volatili (COV), da cui emerce la totale sicurezza nell’impiego del prodotto anche in ambienti confinati. Anche il granulato di sughero espanso CORKGRAN TOSTATO è classificato A+ secondo la normativa francesce dulla sicurezza dei prodotti edili e d’arredamento.

 

Ultime bionews