Bionews

26 Maggio 2017

Doppio appuntamento con l’Ordine degli Architetti di Brescia

La Commissione per la progettazione sostenibile e l’efficienza energetica dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori di Brescia ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Materia e Natura“, con lo scopo di approfondire i temi dell’uso dei materiali naturali in edilizia.

Viste le caratteristiche di sostenibilità ambientali del sughero espanso, la Commissione ha ritenuto di dedicare due appuntamenti alla conoscenza di questo materiale isolante, da sempre punto di riferimento della bio-edilizia.

I due appuntamenti di giugno

Il calendario degli appuntamenti prevede una mezza giornata in aula di seminario, il pomeriggio del 5 giugno, in cui, con l’aiuto dell’Arch. Mauro Frate, verranno approfondite le caratteristiche del sughero espanso e le sue applicazioni, all’interno di un concetto di sostenibilità ambientale, durabilità ed efficienza energetica.

Venerdì 23 giugno, invece, l’Ordine organizzerà una visita sui cantieri in cui è in fase d’uso il sughero CORKPAN.

il centro di ricerce VisLab di parma è rivestito in sughero faccia a vista CORKPANIl filo conduttore della giornata di visite sarà lo studio di case history virtuose, che abbinano l’uso del sughero espanso a strutture in legno. Il percorso di visite si snoderà tra le realizzazioni dell’Emilia, partendo dalla visita al nuovo Polo Tecnologico dell’Università di Parma, per continuare nel modenese, nelle aree colpite dal terremoto del 2012.

In particolare, si visiterà il Centro per disabili di San Felice s/Panaro, appena inaugurato, caratterizzato da un cappotto in sughero faccia a vista.

All’interno della struttura si terrà un momento formativo, che includerà la presentazione dell’Arch. Mauro Frate, progettista, e dei Responsabili di ASP Modena Nord, committenti della struttura, che racconteranno il modello di ricostruzione virtuoso e sostenibile messo in atto nel dopo terremoto.

I dettagli della giornata sono ancora da definire, e saranno comunicati quanto prima

Ultime bionews