Bionews

11 luglio 2014

Più di 100 professionisti al workshop di Saronno

Grande successo per il workshop organizzato da Tensougheri, a tema sughero e bio-edilizia
Concluso con grande successo di presenze e di interesse anche il workshop di Saronno. Il 18 settembre si replica in Franciacorta in un contesto del tutto eccezionale!

il sughero e la bioedilizia, il workshop dedicato al sughero tostatoDopo il successo della prima data romana del 12 giugno scorso, in cui siamo stati ospiti del Master in Bio-edilizia della Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università La Sapienza, il workshop ha fatto tappa a Saronno, con grande successo di affluenza e di interesse.

Aver ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine degli Ingegneri di Varese, che ringraziamo per la fiducia concessaci, ha contribuito sicuramente a far aumentare il numero dei partecipanti a questa data, ma con piacere abbiamo constatato non solo una alta affluenza ma anche un elevato interesse al tema specifico trattato”  dice un soddisfatto Giacomo Maffezzini, – titolare di Tecnosugheri –  al termine dell’evento.

Il format

P7100088Il format formativo presentato a Saronno è una evoluzione di quello di Roma, del quale sono stati ottimizzati alcuni aspetti comunicativi.

Attraverso un breve video introduttivo, si mostra il ciclo di produzione del pannello Corkpan, per poi lasciare spazio all’intervento tecnico dell’Ing. Piva, già Consulente e Formatore CasaClima, che affronta i principali temi dell’isolamento, illustrando alcune peculiarità di quello effettuato in sughero tostato.

Vengono lasciati alla seconda parte dell’incontro le informazioni legate agli aspetti ambientali e sostenibili legati alla produzione e all’uso del pannello. Questo modulo termina con la visitone di una serie di case history di lavori effettuati in Italia e in Portogallo, lasciando poi spazio al dibattito e alle domande dei partecipanti.

Il sughero Md Facciata

Desta sempre molto stupore e interesse nel pubblico, vedere le applicazioni realizzate con il sughero MD Facciata, per la realizzazione di facciate “a vista”, allo stesso tempo isolanti e architettoniche, come nel caso della cantina vinicola della Franciacorta, presso cui si terrà il prossimo workshop il 18 Settembre.

L'ing Giuliani del Network CasaClima Lombardia itnroduce il workshop dedicato al sughero Il Network CasaClima lombardia

Oltre al patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Varese, la tappa di Saronno ha potuto beneficiare anche del patrocinio e della collaborazione organizzativa del Network CasaClima Lombardia, di cui erano presenti il Presidente, Arch. Giorgio Secchi e uno dei Consigliere, Ing. Alessandro Giuliani, a cui è stato affidato il compito di raccontare brevemente l’esperienza del Network e di introdurre il Workshop.

 Politecnico di Milano

All’evento ha partecipato anche il Prof. Ing. Giovanni Dotelli – docente del politecnico di Milano – che ha coordinato alcuni lavori di tesi che avevano come oggetto l’LCA e le prestazioni al fuoco del pannello di sughero autocollato e autoespanso Corkpan, da cui sono stati tratti alcuni spunti di discussione trattati durante il workshop

La prossima tappa

Il 18 Settembre, il workshop farà tappa in Franciacorta, terra di vino, ospiti della splendida cantina vinicola Derbusco Cives, le cui pareti esterne sono interamente rivestite da pannelli di Corkpan Md Facciata, “a vista”.

Quella di Erbusco è un’occasione particolare per poter toccare con mano un cappotto “faccia a vista”, che ha ormai due anni interi di vita.

Vi aspettiamo numerosi.

il sughero e la bioedilizia - workshop presso la cantina vinicoal Derbusco Cives in Franciacorta

 

Ultime bionews