Bionews

10 aprile 2013

Tecnosugheri partecipa a “Etico”

Tecnosugheri aderisce a etico,la campagna di riciclo deitappiin sughero promossa da Amorim
Partecipiamo al progetto "Etico", re-immettendo nel mercato i tappi riciclati, sotto forma di granulato di sughero

Alla natura Amorim deve tutto e per questo tutelare le foreste e riciclare il sughero per donargli nuova vita è per il gruppo portoghese, da sempre, un impegno Etico.

Condividere i benefici di questa risorsa naturale con l’ambiente e con chi ne ha bisognoè Etico. Ecco perchè Etico diventato il nome che il gruppo portoghese ha dato al proprio progetto solidale di cui anche Tecnosugheri è partner.

Cos’è Etico?

Etico è una campagna di raccolta di tappi in sughero promossa da Amorim Cork Italia, il cui ricavato è donato a favore delle associazioni Onlus che partecipano al progetto. Il progetto è partito nel 2011 e continua ad espandersi grazie al passaparola.

Per ogni tonnellata di tappi raccolti 1000 euro vengono donati alla società civile tramite le onlus che sono parte attiva della raccolta e destinatarie finali del ricavato dalla vendita dei tappi.

Tecnosugheri, oltre a sostenere il progetto, partecipa attivamente alla fase di riciclaggio e di re-immissione nel mercato del sughero.

Come funziona il progetto?

Etico il progetto sociale per il riciclo dei tappi di sugheroAmorim ha ideato un apposito box contenitoreper i tappi in sughero usati, distribuito in numerosi ristoranti, locali e altri punti strategici grazie alla collaborazione di diverse associazioni onlus, le quali sono impegnate in prima linea nella raccolta. Si tratta di realtà attive al fianco delle persone disabili o malate, come “Fondazione Oltre il Labirinto onlus” e “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot onlus”, o impegnate per la tutela dell’ambiente come “A Braccia Aperte onlus” e ben radicate sul territorio.

Dopo il periodico ritiro dei tappi presso i punti di raccolta, il sughero raccolto viene consegnato alla Cooperativa Estia del carcere di Bollate che provvede allo smistamento e allo stoccaggio dei tappi.

 

Corkrgan granulato di sughero biondo

Tecnosugheri e Etico

Tecnosugheri acquista questi tappi dalla Cooperativa, macina il sughero e lo re-immette sul mercato dell’edilizia come granulato di sughero biondo per isolamento . Una quota aggiuntiva di denaro viene riconosciuta alla onlus direttamente da Amorim Cork Italia.

Tra i tanti soggetti che partecipano con entusiasmo a questo progetto vanno ricordati l’ente per la gestione dei rifiuti di Verona “Amia”, la F.I.S.A.R. del Nordest (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) e i sommelier dell’AIS Veneto.

Il futuro è “Etico”

Ad oggi sono stati raccolti più di 20 tonnellate di tappi, ma il progetto è solo all’inizio; nuove associazioni stanno aderendo e i box raccoglitori stanno comparendo in sempre più locali e punti di raccolta.
Per noi, anche questo significa essere un’azienda “Etica”.

Per iscriversi alla newsletter “Bionews” di Tecnosugheri, clicca qui.

Ultime bionews