Bionews

26 Aprile 2013

6000 mc di sughero riutilizzato e riciclato

Il sughero Corkpan, totalmente naturale, può essere riutilizzato all'infinito: ecco un caso reale

Etico, ecosostenibile e bio, sono termini di uso comune che identificano prodotti e stili di vita virtuosi in quanto rispettosi dell’ambiente e delle sue regole. Cosa queste accezioni significhino veramente e quanto siano utilizzate con cognizione di causa o solo a fini commerciali, non spetta a noi dirlo.

Noi possiamo solo raccontarvi ciò che riguarda i nostri prodotti e di cui siamo quotidianamente testimoni.

Pochi prodotti sono così ecosostenibili come il sughero, in particolare come il sughero tostato agglomerato in modo naturale senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Per sapere di più sulla lavorazione clicca qui.

Dettaglio muro rivestito con Corkpan

Inoltre, solo il pannello Corkpan mantiene inalterate le proprie performance anche dopo 50 anni di utilizzo, permettendo

al pannello di poter essere ricondizionato ad altro impiego.

E’ la storia del sughero utilizzato come isolante nelle celle frigorifere di una grossa azienda portoghese.

Costruito nel 1964, l’edificio per lo stoccaggio di prodotti surgelati è stato demolito nel 2009. Prima di procedere con l’abbattimento, tutti i pannelli di sughero Corkpan tostato, presente nelle celle è stato recuperato, ripulito e trasformato in sughero granulare destinato all’insufflaggio o usato per l’alleggerimento strutturale.

Test di coibenza dopo 45 anni

Test effettuati sui pannelli di sughero recuperati hanno dimostrato che il potere isolante era esattamente lo stesso di 45 anni prima, ovvero 0,0392 W/mK.

Da questa operazione è stato possibile recuperare circa 6000 mc di sughero (equivalenti a circa 110 camion) che per quarantacinque anni hanno permesso di risparmiare energia garantendo il freddo nelle celle e ora, ricondizionati, possono trovare nuova vita in altri utilizzi.

E’ il caso di Corkgran tostato, il granulato di sughero tostato ottenuto da scarti di lavorazione o dal riciclaggio di pannelli Corkpan dismessi da altro utilizzo.

Corkgran è disponibile in due dimensioni a seconda dell’impiego: per insufflaggio o per alleggerimento di massetti.

Per noi di Tecnosugheri, anche questo significa essere un’azienda “Etica”.

Per iscriversi alla newsletter “Bionews” di Tecnosugheri, clicca qui.

Ultime bionews