Bionews

1 Dicembre 2012

Corkpan, il solo certificato ICEA per la Bioedilizia

Guardate il colore: solo IL SUGHERO “bruno” è NATURALE AL 100% e senza aggiunta di collanti

Di leggende e di cattiva informazione sul sughero in edilizia, ne girano molte.

Questa news è dedicata a fare un po’ di chiarezza, raccontandovi come viene prodotto, realmente, il pannello CORKPAN: l’unico marcato CE e certificato per labioedilizia.

PERCHE’ E’ “BRUNO”?

“Il colore bruno è il risultato del processo termico di tostatura, il solo che permette di agglomerare il sughero senza l’uso di collanti aggiunti.”

produzione pannello di corkpan - riduzione a granuloproduzione pannello di corkpan - riduzione a granulo
1. La decortica2. La macinazione della corteccia
Il processo di tostatura del sughero per giungere al pannello CorkpanLa creazione del pannello agglomerato di sughero Corkpan
3. L'agglomerazione dei granuli4. L'espansione tramite vapore
La creazione del pannello agglomerato di sughero CorkpanFase di taglio e confezionamento dei pannelli Corkpan
5. Raffreddamento dei blocchi6. La squadratura dei blocchi

Dopo la fase di triturazione della corteccia, i grani di sughero vengono introdotti all’interno di apposite vasche e sottoposti al processo termico di tostatura.

Durante questo processo, si ottiene la fusione delle sostanze cerose contenute nel sughero che, agendo da collante naturale, permettono l’aggregazione dei granuli rendendo il pannello compatto e rivestono i singoli granuli con uno strato protettivo che li rende impermeabili.

Il processo di tostatura, completamente naturale, non altera in alcun modo le caratteristiche del sughero ma le amplifica determinando l’aumento del volume del singolo granulo e il miglioramento del potere coibente.

I test effettuati dal laboratorio indipendente portogherse LQAI, attestano che, anche in caso di incendio, il pannello CORKPAN non rilascia formaldeide e nessun’altra 

sostanza dannosa alla salute. Guarda il rapporto del test.

Questa è un’ulteriore conferma che l’agglomerazione del pannello è ottenuta SOLO attraverso processi naturali, senza l’impiego di alcun tipo di collante chimico o minerale.

TRASPIRANTE E IMPERMEABILE!

La struttura cellulare del sughero, dopo il trattamento termico, presenta una elevatatraspirabilità e, allo stesso tempo, un elevato valore di resistenza all’umidità con una stabilità dimensionale eccezionale in ogni condizione.

PANNELLI DAL TAGLIO PERFETTO, FACILI DA INSTALLARE

La squadratura del blocco, il taglio, la calibratura e la depolverazione dei pannelli, realizzati con macchinari all’avanguardia e secondo modalità ampiamente collaudate, permettono di ottenere pannelli perfettamente squadrati e planari, nei diversi spessori richiesti dal mercato, così da facilitare il lavoro di posa in cantiere.

Approfondisci le caratteristiche e i vantaggi del pannello di sughero Corkpan.

 

BioNewscondividere per crescere – News Nr. 6 – 29 Novembre 2012 – Per ricevere la newsletter Bionews, clicca qui.

Ultime bionews