Bionews

3 Novembre 2016

Tecnosugheri finalista del Premio Sviluppo Sostenibile 2016

In occasione di Ecomondo, Tecnosugheri riceverà il premio come Azienda Selezionata nella categoria Edilizia Green.

Tecnosugehri azienda segnalata al Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016Il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dall’omonima Fondazione, da Ecomondo-Rimini Fiere, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente è uno dei più ambiti riconoscimenti per le aziende che si occupano di sviluppo sostenibile e di edilizia greeen.

Il premio prende in considerazione le aziende virtuose, suddivise in tre categorie della green economy:

  • edilizia green
  • energia da fonte rinnovabile
  • start-up

Tecnosugheri è stata segnalata come azienda appartenente al primo settore, meritevole per lo sviluppo e la promozione del pannello CORKPAN MD FACCIATA, valorizzato nella sua doppia funzione di materiale isolante per cappotti e rivestimento di facciata.

Lo slogan ETICO, ESTETICO ed ENERGETICO sintetizza perfettamente il senso di questo premio – dice Giacomo Maffezzini, titolare di Tecnosugheri – e ringraziamo i promotori di questo prestigioso Premio per il gradito riconoscimento.”

Il primo premio della categoria “Edilizia Green” è andato alla Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia, per il recupero e la ristrutturazione dell’edificio storico delle scuderie settecentesche della Rocca medievale di Sant’Apollinare di Marsciano (PG) con un complesso e integrato intervento di restauro architettonico, consolidamento statico per adeguamento sismico, efficienza energetica e valorizzazione con la creazione di
uffici e sale didattiche. L’applicazione in copertura di tegole e coppi “cool”, con l’aspetto di quelli originali, consente di riflettere la maggior parte della radiazione solare e di ridurre la necessità di raffrescamento; l’applicazione di ghiaia per la pavimentazione esterna contribuisce alla mitigazione delle isole di calore. Alcune parti dell’edificio, realizzate con tecnologie costruttive avanzate e sistemi impiantistici innovativi sono tenuti in parte a vista per attribuire all’edificio anche il carattere di laboratorio visitabile.

Da sottolineare anche le parole del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che ha dichiarato:“La qualità delle nuove iniziative delle imprese della green economy che partecipano a questo Premio, sono una chiara dimostrazione di capacità di innovazione e di potenzialità di sviluppo che non hanno uguali in nessun altro comparto della nostra economia. Chissà cosa riuscirebbe a fare l’Italia se fosse capace di fare sistema con questa straordinaria capacità d’inventiva, di creatività green, anziché deprimerla sottovalutandola e trascurandola”.

la premiazione si terrà il 10 Novembre, dalle ore 11:00 alle 13:00 nella Cupola Centrale | Hall sud di Ecomomondo, Fiera di Rimini.

Testi parzialmente tratti dal Comunicato Stampa rilasciato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Ultime bionews