Bionews

27 Febbraio 2016

Concluso il primo corso di posa Tecnosugheri

Venerdì 26 febbraio, presso la sede Tecnosugheri, si è tenuto il primo corso di posa per cappotti realizzati in sughero CORKPAN e CORKPAN MD FACCIATA.

parte-teorica-del-corsoVenerdì 26 febbraio, presso la sede Tecnosugheri di Paderno Dugnano si è tenuto il primo corso di posa specifico per cappotti realizzati in sughero CORKPAN e CORKPAN MD FACCIATA.

All’evento formativo hanno partecipato un ristretto numero di artigiani posatori, selezionati insieme ai nostri Consulenti Tecnico-Commerciali nel territorio nel nord Italia.

Il corso si è svolto secondo un programma che ha permesso ai partecipanti di scoprire le caratteristiche del sughero CORKPAN sia da un punto di vista teorico che pratico, assistendo alla dimostrazione di posa da parte del nostro posatore Marlen.

dimostrazione-di-posa-su-muraturaGrazie all’intervento dell’Ing. Alessandro Giuliani, consulente CasaClima, gli intervenuti hanno potuto approfondire i concetti alla base dei sistemi cappotto ETA e le corrette procedure di posa previste dai protocolli internazionali e da quello specifico del sistema ETICS SecilVit CORK.

Grande stupore hanno riscontrato la prova di reazione al fuoco del pannello CORKPAN e la semplicità di taglio e di posa dei pannelli, sia su muratura che su struttura in legno.

Anche i componenti del sistema ETICS SecilVit CORK (ETA 004), a base di calce idraulica, sono stati oggetto di interesse. In particolare, la consistenza e la facile lavorabilità del collante ADHEREVIT ecoCORK (a base calce e micro-granuli di sughero) sono stati fonte di grande stupore.

Il percorso per diventare CORKEXPERT e la filiera del sughero di qualità

Cork Expert sono i posatori qualificati da TecnosugheriIl format del corso di posa Tecnosugheri si pone all’interno di un progetto di creazione di una “Filiera del sughero di qualità”, che prevede la formazione tecnica di professionisti e artigiani posatori qualificati dall’azienda.

La partecipazione al corso di posa è il primo passo per diventare CORKEXPERT conseguire l’abilitazione da parte di Tecnosugheri alla posa dei sistemi cappotto in sughero CORKPAN, SecilVit CORK e MD CORK FACADE.

Un nuovo corso, sempre ad invito, sarò calendarizzato a breve e pubblicato nella sezione Corsi ed Eventi del sito.

Si ringraziano Amorim e Secil Argamassas, produttore delle malte e del sistema SecilVit CORK, per il supporto.

 

Ultime bionews